Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

REGIONE SICILIANA: TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI, GRASSO RASSICURA

Palermo, 19 dicembre 2019 L’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso interviene in merito alla situazione economica degli enti locali dopo il giudizio di parifica del rendiconto generale della Regione Siciliana per il 2018.
“Non sono previsti tagli alle risorse da trasferire ai Comuni - dichiara - quindi desidero rassicurare i nostri enti locali, già provati da una complessa situazione finanziaria. Stiamo verificando l’aspetto relativo a una parte degli investimenti, che è legata al Fondo sanitario nazionale e che deve quindi essere sbloccato dallo Stato.
Il governo Musumeci è costantemente impegnato per fronteggiare la situazione: il presidente della Regione ha già scritto, in proposito, al premier Conte e io ho richiesto, insieme al vicepresidente Armao e all'Anci, un Tavolo tecnico al governo nazionale per discutere, nel dettaglio, la questione degli enti locali siciliani”.

Commenti