Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

REGIONE SICILIANA: TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI, GRASSO RASSICURA

Palermo, 19 dicembre 2019 L’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso interviene in merito alla situazione economica degli enti locali dopo il giudizio di parifica del rendiconto generale della Regione Siciliana per il 2018.
“Non sono previsti tagli alle risorse da trasferire ai Comuni - dichiara - quindi desidero rassicurare i nostri enti locali, già provati da una complessa situazione finanziaria. Stiamo verificando l’aspetto relativo a una parte degli investimenti, che è legata al Fondo sanitario nazionale e che deve quindi essere sbloccato dallo Stato.
Il governo Musumeci è costantemente impegnato per fronteggiare la situazione: il presidente della Regione ha già scritto, in proposito, al premier Conte e io ho richiesto, insieme al vicepresidente Armao e all'Anci, un Tavolo tecnico al governo nazionale per discutere, nel dettaglio, la questione degli enti locali siciliani”.

Commenti