Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

TEATRO ALFIERI DI NASO, RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO SI CHIUDONO LE ISCRIZIONI

LABORATORIO DEL TEATRO ALFIERI DI NASO (MESSINA), GIÀ RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ALLIEVI, SI CHIUDONO LE ISCRIZIONI E SI APRE “LISTA D’ATTESA”

Naso (Messina), 20 dic 2019 – Ha sorpreso gli stessi ideatori il successo del laboratorio teatrale gratuito del Teatro Alfieri di Naso (Messina) che sarà curato da Rosetta Sfameni. “Abbiamo già raggiunto il numero massimo previsto e quindi abbiamo dovuto prendere la decisione di dichiarare chiuse le iscrizioni fin da ora”, spiega l’organizzatrice Oriana Civile, anche coordinatrice artistica de “Il teatro siamo noi - #diversamentegiovani”, la stagione che si chiuderà il 28 giugno proprio con lo spettacolo realizzato dagli allievi del laboratorio, un estratto da “Elena” di Euripide. “Non possiamo creare una classe che superi l’attuale numero di iscritti perché ciò renderebbe questo percorso formativo meno efficace e meno coinvolgente. Ma l’interesse suscitato dalla nostra iniziativa – conclude Oriana Civile – ci ha commosso e, anche, in una certa misura, sorpreso. Per venire incontro alle numerose richieste abbiamo creato una lista che accoglie in ordine di arrivo i nominativi che saranno immediatamente contattati in caso di rinuncia da parte degli allievi”. L’appuntamento d’avvio dei lavori del laboratorio è fissato per sabato 11 gennaio alle ore 16:30 al Teatro Alfieri.

Commenti