Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Maratonina dei Nebrodi, 700 atleti alla 7^ edizione

Saranno circa 700 gli atleti che prenderanno parte alla 7^ edizione della Maratonina dei Nebrodi, in programma domenica prossima a Sant’Agata di Militello. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Nebrodi della presidentessa Rosalba Ravì Pinto, aprirà il 19° Grand Prix Sicilia di mezze maratone.

7 febb 2020 - La provincia più rappresentata è quella di Palermo con 154 atleti iscritti. A seguire la provincia di Messina con 124 e quella di Trapani con 103. Presenti tutte le province siciliane. Atleti arriveranno anche da Reggio Calabria, Bologna, Cosenza e Livorno. In gara ci saranno anche sette atleti polacchi. L’Universitas Palermo è la società con più atleti iscritti ben 38, a seguire la Polisportiva Marsala Doc con 30, il GS Valle dei Templi con 23, la Polisportiva Pegaso Athletic con 22, Polisportiva Atletica Mazara (19), Palermo Running e Marathon Caltanissetta con 18, ASD Torrebianca e Trinacria Palermo con 17, Atletica Nebrodi e Passione Corsa Ribera con 15, Podistica Messina e Amatori Palermo con 13, via via le altre. Trenta gli atleti con Runcard, mentre saranno 35 le società che porteranno al via un solo atleta.

In gara tra, gli uomini, Don Vincenzo Puccio (Atletica Vaticana) già vincitore lo scorso anno “vestirà” il pettorale numero uno, e punterà a bissare il successo del 2019. La partenza è prevista alle ore 09.45 da Piazza Crispi.
Percorso (3 giri): Partenza da Piazza Crispi, Via Zito, viale Regione Siciliana fino al Torrente Rosmarino dove ci sarà il giro di boa, via Papa, SS.113 (C.da Torrecandele) fino a piazza Crispi). Il percorso della gara è omologato dalla FIDAL.

La manifestazione è aperta anche agli atleti che appartengono alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che saranno inseriti in una classifica speciale con i primi che verranno premiati con la coppa Finanziere Maurizio Gorgone, Vittima del Dovere. Lo scorso anno il trofeo andò a Francesco Nastasi (Ortigia marcia Siracusa).

Commenti