1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

PRESCRIZIONE: SIRACUSANO (FI): “RIFORMA BONAFEDE È ORRORE”

Prescrizione: Siracusano (FI), riforma Bonafede è orrore, deve essere cancellata senza se e senza ma

Roma, 1 febb 2020 – “Non ci sono scorciatoie o compromessi che tengano: l’orrore della riforma Bonafede deve essere cancellata, senza se e senza ma. Lo stop alla prescrizione dopo il primo grado di giudizio rischia di terremotare il nostro già fragile sistema giudiziario. I cittadini e le imprese non possono restare imbrigliati a vita nei processi. Serve certezza della pena, ma anche e soprattutto tempi ragionevoli. Oggi, in occasione dell'inaugurazione dell’anno giudiziario, gli avvocati del Distretto della Corte di Appello di Messina, la mia città, hanno scelto di assistere alla cerimonia senza indossare la toga in segno di protesta e di dissenso nei confronti di chi ’non ascolta la voce dell’avvocatura sulla riforma che ha inciso sul decorso del termine di prescrizione del reato‘.

In giro per l’Italia la riforma Bonafede è stata largamente e duramente criticata. Non sono rilievi strumentali, ma sul merito di una misura che condanna gli imputati ad un inaccettabile ergastolo processuale. Forza Italia continuerà la sua battaglia, a cominciare dalla riproposizione della Pdl Costa, per difendere lo Stato di diritto nel nostro Paese”.
Così Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia e membro della Commissione Giustizia di Montecitorio.

Commenti