Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

PRESCRIZIONE: SIRACUSANO (FI): “RIFORMA BONAFEDE È ORRORE”

Prescrizione: Siracusano (FI), riforma Bonafede è orrore, deve essere cancellata senza se e senza ma

Roma, 1 febb 2020 – “Non ci sono scorciatoie o compromessi che tengano: l’orrore della riforma Bonafede deve essere cancellata, senza se e senza ma. Lo stop alla prescrizione dopo il primo grado di giudizio rischia di terremotare il nostro già fragile sistema giudiziario. I cittadini e le imprese non possono restare imbrigliati a vita nei processi. Serve certezza della pena, ma anche e soprattutto tempi ragionevoli. Oggi, in occasione dell'inaugurazione dell’anno giudiziario, gli avvocati del Distretto della Corte di Appello di Messina, la mia città, hanno scelto di assistere alla cerimonia senza indossare la toga in segno di protesta e di dissenso nei confronti di chi ’non ascolta la voce dell’avvocatura sulla riforma che ha inciso sul decorso del termine di prescrizione del reato‘.

In giro per l’Italia la riforma Bonafede è stata largamente e duramente criticata. Non sono rilievi strumentali, ma sul merito di una misura che condanna gli imputati ad un inaccettabile ergastolo processuale. Forza Italia continuerà la sua battaglia, a cominciare dalla riproposizione della Pdl Costa, per difendere lo Stato di diritto nel nostro Paese”.
Così Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia e membro della Commissione Giustizia di Montecitorio.

Commenti