Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

PRESCRIZIONE: SIRACUSANO (FI): “RIFORMA BONAFEDE È ORRORE”

Prescrizione: Siracusano (FI), riforma Bonafede è orrore, deve essere cancellata senza se e senza ma

Roma, 1 febb 2020 – “Non ci sono scorciatoie o compromessi che tengano: l’orrore della riforma Bonafede deve essere cancellata, senza se e senza ma. Lo stop alla prescrizione dopo il primo grado di giudizio rischia di terremotare il nostro già fragile sistema giudiziario. I cittadini e le imprese non possono restare imbrigliati a vita nei processi. Serve certezza della pena, ma anche e soprattutto tempi ragionevoli. Oggi, in occasione dell'inaugurazione dell’anno giudiziario, gli avvocati del Distretto della Corte di Appello di Messina, la mia città, hanno scelto di assistere alla cerimonia senza indossare la toga in segno di protesta e di dissenso nei confronti di chi ’non ascolta la voce dell’avvocatura sulla riforma che ha inciso sul decorso del termine di prescrizione del reato‘.

In giro per l’Italia la riforma Bonafede è stata largamente e duramente criticata. Non sono rilievi strumentali, ma sul merito di una misura che condanna gli imputati ad un inaccettabile ergastolo processuale. Forza Italia continuerà la sua battaglia, a cominciare dalla riproposizione della Pdl Costa, per difendere lo Stato di diritto nel nostro Paese”.
Così Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia e membro della Commissione Giustizia di Montecitorio.

Commenti