Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SALVINI A PALERMO PER PRESENTARE IL GRUPPO LEGA: “ENTUSIASMO CONDIVISO DAI TERRITORI”

Ars, conferenza stampa con Matteo Salvini: il commento del capogruppo Antonio Catalfamo

Palermo, 4 febb 2020 - Matteo Salvini ha inaugurato la conferenza stampa di presentazione del gruppo parlamentare “Lega Sicilia per Salvini Premier” presieduto da Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars, Orazio Ragusa, Giovanni Pulla, Maria Anna Caronia.
Insieme al leader leghista anche il Sen. Stefano Candiani, commissario per la Lega in Sicilia e l’On. Nino Minardo. Poco prima dell’inizio della conferenza Salvini si è soffermato in una lunga visita del Palazzo dei Normanni, accompagnato dal Presidente dell’Assemblea Gianfranco Micciché.
A seguito della presentazione in sala stampa, l’On. Antonio Catalfamo ha commentato, esprimendo soddisfazione:

“L’entusiasmo raccolto da Matteo Salvini in questi due giorni a Palermo è lo stesso che abbiamo riscontrato nei territori siciliani. Il progetto leghista attira gente semplice e perbene stanca di una politica distante dalle strade e dai bar. In questi giorni il confronto è stato serio e produttivo, la Lega ha nel suo alveo politico le nostre stesse istanze: difesa dei territori e delle tradizioni, esigenze di rimodulare le infrastrutture e mettere in sicurezza strade e scuole.
Durante la conferenza Salvini ha ribadito di aver attenzionato il problema della messa in sicurezza di alcuni quartieri del messinese ribadendo la necessità di aggiornare il progetto sul Ponte sullo Stretto. Le premesse ci motivano a proseguire il nostro percorso politico a sostegno di Matteo Salvini per dar voce alle reali esigenze del popolo italiano anche nei confronti di una burocrazia europea travestita da democrazia parlamentare.”



Commenti