Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Emergenza Covid-19: 7mln per l'affitto a famiglie siciliane disagiate

17 aprile 2020 - Per circa cinquemila famiglie siciliane arriveranno i contributi per l'affitto della Regione Siciliana, grazie al bando emanato dall'assessorato alle Infrastrutture per il sostegno all'accesso delle abitazioni in locazione. La scadenza per la presentazione delle istanze, fissata inizialmente a fine marzo, per via dell'emergenza covid-19 è stata posticipata al 13 maggio.
"Dalla spesa alla casa fino agli investimenti per creare lavoro e sviluppo - ha commentato il presidente della Regione Nello Musumeci - stiamo lavorando per assicurare, in tutti gli aspetti della vita dei cittadini che hanno visto ridursi le proprie certezze economiche, il massimo sostegno nel fronteggiare la crisi del coronavirus".

"I fondi a disposizione del bando ammontano a ben 7,5 milioni di euro - spiega l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone - e ci consentiranno di destinare a una platea significativa di siciliani un aiuto economico che varierà da 1200 euro sino a 1800 euro. La misura assume particolare rilievo vista l'emergenza che viviamo, dando ai cittadini un'ulteriore fonte di liquidità per garantire il diritto alla casa e confidiamo - sottolinea l'assessore - nella collaborazione dei Comuni sul puntuale reperimento delle istanze. Con l'obiettivo di estendere i contributi anche ai prossimi anni - conclude Falcone - abbiamo chiesto al governo nazionale di lavorare sul rifinanziamento della propria quota, mentre il governo Musumeci è impegnato a reperire ulteriori risorse".

Commenti