Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

"Superiamo i divari", un piano per migliorare le competenze degli studenti delle regioni del Sud


Scuola, firmato accordo tra Ministero dell'Istruzione e 'Con i Bambini' per la realizzazione della piattaforma "Superiamo i divari", per migliorare le competenze degli studenti delle scuole in difficoltà delle Regioni Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il Piano è stato presentato lo scorso gennaio dalla Vice Ministra dell'Istruzione Anna Ascani.

Roma, 29 aprile 2020 - Questa mattina è stato firmato l'accordo tra il Ministero dell'Istruzione e l'Impresa sociale "Con i Bambini" per la realizzazione della piattaforma "Superiamo i divari", uno strumento attuativo del Piano per la riduzione dei divari territoriali in istruzione previsto per migliorare le competenze degli studenti delle scuole in difficoltà delle Regioni Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il Piano è stato presentato lo scorso gennaio dalla Vice Ministra dell'Istruzione Anna Ascani.

"In questi mesi - dichiara la Vice Ministra Ascani - abbiamo cominciato a lavorare con il Ministero e le Regioni per attuare rapidamente il Piano e individuare le soluzioni più adatte alle singole realtà territoriali. La disuguaglianza nella scuola purtroppo esiste da tempo, ma adesso, a causa dell'emergenza in atto, è sotto una lente di ingrandimento. Il nostro obiettivo è ridurla progressivamente fino a eliminarla completamente. Ne siamo fermamente convinti e su questo lavoriamo insieme alla Ministra Azzolina. Settimane come queste che stiamo vivendo ci hanno dimostrato infatti ancora di più che è importante agire presto per garantire pari opportunità a ogni studente. La firma di questo accordo oggi rappresenta un importante tassello: stiamo mettendo a disposizione di tutti i soggetti coinvolti (Regioni, USR, scuole) una piattaforma che non servirà soltanto a fornire informazioni, ma anche a mettere in condivisione buone pratiche e monitorare lo stato di avanzamento e di efficacia delle azioni messe in campo. Voglio ringraziare 'Con i Bambini' per la fondamentale collaborazione. Ritengo che ciascuno di noi, per la propria parte, possa dare un contributo determinante per assicurare il successo formativo a ciascun giovane".

La piattaforma "Superiamo i divari" sarà realizzata all'interno del portale istituzionale del Ministero dell'Istruzione. Sarà uno strumento di governance, oltre che di collaborazione tra i vari attori coinvolti. Informerà sulle finalità del Piano di intervento per la riduzione dei divari territoriali in istruzione, offrirà supporto ai soggetti che sono parte del Piano, permetterà di monitorare e valutare l'impatto delle azioni e consentirà di coordinare gli interventi con l'obiettivo di ottimizzare l'efficacia delle iniziative che si andranno a realizzare.

Commenti