1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

Costa Meraviglia, il turismo dell’era post Covid nel versante ionico messinese

E’ in rete da oggi il portale www.costameraviglia.it, nato per sostenere il turismo dell’era post Covid in particolare del versante ionico della provincia di Messina. Il sito internet è promosso all’Associazione B&B e strutture alberghiere della Riviera Ionica- Città di Santa Teresa, presieduta dall’architetto Gaetano Milone, insieme con il dott. Danilo Rizzo, che ha ideato e realizzato il progetto.

Messina, 17 giugno 2020 -L’obiettivo è rilanciare i Bed & Breakfast e le strutture extralberghiere dei 29 comuni costieri e montani che rientrano nel territorio di pertinenza, e che hanno duramente risentitodella crisi generata dall’emergenza sanitaria. Il portale si compone di quattro categorie, oltre quella riservata ai contatti: “Costa Meraviglia”, “Turismo”, “Dove Dormire” ed “Experience”. Attraverso le relative sottocategorie è possibile accedere a notizie sulla storia della Costa Ionica e dei comuni che la compongono, alle diverse declinazioni dell’offerta turistica del territorio,alle strutture ricettive disponibili e ai diversi tour esperienziali di cui il turista può usufruire per completare il suo “pacchetto vacanza”.

Sorprendente come con un semplice clic si possano scoprire le numerose possibilità che la “Costa Meraviglia” offre al visitatore. Un percorso fatto non solo di mare cristallino e spiagge, ma anche di arte e cultura, natura e gastronomia con le tipicità della zona. Il sito web non tralascia poiil turismo religioso, con le numerose chiese alcune delle quali risalenti anche all’XI secolo, passando per il turismo termale, le vie dello shopping e la movida.

Sono numerosi i Bed&Breakfast che hanno già aderito all’iniziativa che vuole essere non solo una vetrina per il rilancio delle strutture destinate all’ospitalità, ma mira a coinvolgere il turista anche a livello emotivo ed intellettuale, fornendo informazioni utili all'effettiva fruibilità delle risorse turistiche, ma anche proposte per personalizzare la propria esperienza di soggiorno.
Il progetto “Costa Meraviglia” guarda avanti e si propone come attrattore di tutti quei soggetti pubblici e privati che sostanzialmente costituiscono la filiera turistica. Attraverso la cooperazione tra strutture ricettive, ristorazione, Enti pubblici che gestiscono l’accesso i beni culturali, aziende di trasporto locale, attività commerciali ed artigianali si potrà creare dunque una rete di collaborazione che consentirà di incentivare il turismo nel territorio.

“Costa Meraviglia” si avvale della preziosa consulenza del prof. Filippo Grasso, docente di Analisi di Mercato del corso di laurea in Scienze del Turismo dell’Università di Messina. La realizzazione del portale e la comunicazione visual e social è stata affidata all’Agenzia SubversivaAdv, mentre le azioni di marketing sono curate dall’agente Industriale Carlo Spanò. Partner tecnico dell’iniziativa è “Vitulia Experience”.Il progetto gode del patrocinio di Confesercenti Messina e dell’Associazione Bandiera Lilla, per la promozione di un turismo accessibile destinato a soggetti con disabilità.

Commenti