Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Spiagge e lidi del messinese, 5 mln contro l’abusivismo commerciale e la contraffazione.

"Quasi 5 milioni di euro saranno destinati ai Comuni litorali italiani per prevenire e contrastare l’abusivismo commerciale e la contraffazione. Tra questi rientrano anche i Comuni del messinese Milazzo, Capo d’Orlando, Gioiosa Marea, Patti, Sant’Alessio Siculo e Furnari”.

8 giu 2020 - “Evidenziamo, tra le altre cose, anche il consistente aumento del finanziamento rispetto a quello erogato lo scorso anno. Le somme rientrano nel programma ‘Spiagge Sicure – Estate 2020’ e possono essere impiegate per la verifica del rispetto delle misure di distanziamento fisico nonché delle prescrizioni per prevenire o ridurre il rischio di contagio da Covid-19, per l’assunzione di personale di Polizia locale, per prestazioni di lavoro straordinario, acquisto di mezzi ed attrezzature e per promozione di campagne informative”.

"Per beneficiare del contributo, gli Enti dovranno presentare domanda alla prefettura territorialmente competente e una scheda progettuale riferita al periodo 1° luglio – 30 settembre, dove devono essere illustrate le misure che si intendono adottare e specificati, nel dettaglio, i mezzi e il personale da impiegare, le aree del territorio interessate e i relativi costi.
È un'altra occasione di sostegno ai Comuni da parte del Governo, con finanziamenti ad hoc per la sicurezza di aree specifiche e strategiche come le nostre spiagge, tra cui anche le splendide coste della Sicilia e del messinese”.

Così i PortaVoce messinesi del MoVimento 5 Stelle Francesco D’Uva, Grazia D’Angelo, Alessio Villarosa, Barbara Floridia e Antonella Papiro.

Commenti