Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

«Filastrocca nati con la camicia» di Mimmo Mòllica

La «Filastrocca nati con la camicia» di Mimmo Mòllica fa eco ad una antica credenza: nascere con la camicia. Un modo di dire per indicare persone credute favorite dalla fortuna sin dalla nascita. Più una metafora di ‘vita privilegiata’ o una realtà? Eppure, anche la camicia ha la sua festa…


«Filastrocca nati con la camicia»

Nascer con la camicia,
cioè con la fortuna
proprio dalla tua parte
non è mai fatto ad arte,
è che la buona sorte
spalanca a te le porte.

Un tempo ogni bambino
era caro agli dei,
ma ognuno ha il suo destino,
cari bambini miei.

C’è chi ha dei privilegi,
chi non ne ha avuti a frotte
e nasce con la camicia,
però quella da notte.

C’è quando la fortuna
ti cerca ma si sbaglia
e nasci con la camicia,
ma non della tua taglia.

O quando la fortuna
un po’ troppo si sforza
e nasci con la camicia,
però quella di forza.

Poi c’è chi nonostante
non odi lavorare
camicie ne avrà tante,
ma solo da stirare.

Ma la vera fortuna
è nascer con la luna,
la luna nel cassetto,
dei sogni e dell’affetto,
la luna dell’amore
che brilla dentro il cuore.

Mimmo Mòllica © 
______________
“Nati con la camicia” è un modo di dire per indicare persone credute favorite dalla fortuna sin dalla nascita. Di antiche origini, il detto trova una particolare spiegazione nel sacco amniotico che può avvolgere un bambino al momento della nascita, che rappresenta la camicia. Più una metafora di ‘vita privilegiata’ che una realtà.
Eppure, anche la camicia ha la sua festa: la Giornata Universale della camicia tradizionale Romena (Sânziene per una notte), in cui si riscoprono tradizioni e usi antichi delle fate che diffondono l’amore.

(28/10/2020)


Commenti