Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

«Filastrocca nati con la camicia» di Mimmo Mòllica

La «Filastrocca nati con la camicia» di Mimmo Mòllica fa eco ad una antica credenza: nascere con la camicia. Un modo di dire per indicare persone credute favorite dalla fortuna sin dalla nascita. Più una metafora di ‘vita privilegiata’ o una realtà? Eppure, anche la camicia ha la sua festa…


«Filastrocca nati con la camicia»

Nascer con la camicia,
cioè con la fortuna
proprio dalla tua parte
non è mai fatto ad arte,
è che la buona sorte
spalanca a te le porte.

Un tempo ogni bambino
era caro agli dei,
ma ognuno ha il suo destino,
cari bambini miei.

C’è chi ha dei privilegi,
chi non ne ha avuti a frotte
e nasce con la camicia,
però quella da notte.

C’è quando la fortuna
ti cerca ma si sbaglia
e nasci con la camicia,
ma non della tua taglia.

O quando la fortuna
un po’ troppo si sforza
e nasci con la camicia,
però quella di forza.

Poi c’è chi nonostante
non odi lavorare
camicie ne avrà tante,
ma solo da stirare.

Ma la vera fortuna
è nascer con la luna,
la luna nel cassetto,
dei sogni e dell’affetto,
la luna dell’amore
che brilla dentro il cuore.

Mimmo Mòllica © 
______________
“Nati con la camicia” è un modo di dire per indicare persone credute favorite dalla fortuna sin dalla nascita. Di antiche origini, il detto trova una particolare spiegazione nel sacco amniotico che può avvolgere un bambino al momento della nascita, che rappresenta la camicia. Più una metafora di ‘vita privilegiata’ che una realtà.
Eppure, anche la camicia ha la sua festa: la Giornata Universale della camicia tradizionale Romena (Sânziene per una notte), in cui si riscoprono tradizioni e usi antichi delle fate che diffondono l’amore.

(28/10/2020)


Commenti