Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

Gregoretti: solidarietà a Salvini, Forza Italia presidio di garantismo

Gregoretti: Siracusano (FI), solidarietà a Salvini, Forza Italia presidio di garantismo Catania, 03/10/2020 - “Sono convintamente a Catania per manifestare la mia solidarietà, politica e personale, a Matteo Salvini e, soprattutto, per difendere un principio chiave per il nostro vivere democratico: deve esistere, anche in Italia, una giustizia giusta, non drogata da pregiudizi e che valuti in modo oggetti le vicende in merito alle quali è chiamata ad assumere decisioni determinanti per la vita delle persone”. 
Lo ha detto Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia, intervenendo ad una assemblea del movimento azzurro, organizzata a Catania nel giorno dell’udienza preliminare contro Matteo Salvini per la vicenda della nave Gregoretti. 

 “Forza Italia rappresenta un presidio di garantismo per il nostro Paese, abbiamo sempre seguito questa logica, con gli amici e, con ancor più convinzione, con i non amici. In passato abbiamo più volte chiesto l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sull’utilizzo politico della giustizia perché riteniamo che questo aspetto vada chiarito e superato una volta per tutte”.

Commenti