LINGUAGGIO CORPOREO E COMUNICAZIONE NON VERBALE
PER GLI STUDENTI CON DISABILITÀ SENSORIALI E PLURIMINORAZIONI
CINQUANTA DOCENTI DEL COMPRENSIVO FOSCOLO DI TAORMINA
AL CORSO CONDOTTO DA OPS “ONLUS PERSONA SEMPRE”
Messina, 16/03/2021 - – Garantire la massima inclusione possibile degli alunni con “bisogni comunicativi
complessi”: questo l’obiettivo del percorso formativo condotto dall’associazione OPS
“Onlus Persona Sempre”, presieduta dalla dott.ssa Graziella Arena, e rivolto ai docenti
dell’Istituto Comprensivo 1 “Foscolo” di Taormina. Intitolato “I linguaggi del corpo e la
comunicazione non verbale per le disabilità sensoriali e pluriminorazioni”, il corso è stato
fortemente voluto dalla dirigente scolastica prof.ssa Carla Santoro e ha ottenuto il
patrocinio di Isaac Italy (Associazione Italiana di Comunicazione Aumentativa e
Alternativa). Al percorso hanno partecipato 50 docenti della scuola dell’infanzia e della
primaria di primo e secondo grado.
“La scuola – ha infatti spiegato la prof.ssa Santoro - è uno degli ambienti quotidiani di vita
in cui il bambino trascorre buona parte della sua giornata; in questo ambiente
inevitabilmente un soggetto con disabilità incontra difficoltà di relazione. Il coinvolgimento
dunque si può e si deve realizzare attraverso metodi e tecniche adeguate”.
“L’uso di ausili
quali fotografie degli spazi e delle persone, schede con immagini delle attività in
sequenza, visualizzazione delle regole della scuola rappresenta uno strumento validato
che aumenta la comprensione e la prevedibilità e riduce i comportamenti problematici”, ha
aggiunto la presidente di OPS Graziella Arena (pediatra e una delle due referenti Sicilia di
Isaac Italy), la quale ha curato la parte introduttiva del corso.
Relatori sono state anche la dott.ssa Wioleta Bosowska, terapista esperta di di
Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), che ha svolto le relazioni sulle
caratteristiche della comunicazione assistita e non assistita, sugli ausili low e high tech e
sugli impatti sui disturbi dello spettro autistico, e la dott.ssa Giuliana Arena, logopedista
formata in CAA, è intervenuta sulla piattaforma web open source SIMCAA (scrittura
inclusiva multimodale comunicazione aumentativa aperta) che consente la traduzione di
testi in simboli finalizzati all'inclusione degli alunni con bisogni comunicativi complessi ma
anche al coinvolgimento pieno di bambini stranieri ancora non in possesso della lingua
italiana.
Alle relazioni hanno fatto seguito i tre laboratori, ciascuno di 4 ore, differenziati per
ciclo di studi e dedicati all'utilizzo della piattaforma per la produzione di materiale didattico
adatto a garantire la piena partecipazione di tutti gli allievi alle attività della classe.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.