Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

Click-day ASP in tilt. Fava: "Annullare procedura e riprogrammare"

“Ancora una volta dobbiamo constatare il fallimento del sistema del click day nelle procedure per le assunzioni degli organismi della regione.


Palermo, 20 apr 2021 - Questa volta ad andare in tilt è stato il sistema dell’asp di Caltanissetta che aveva previsto, per oggi, le selezioni per alcuni posti come operatore sociosanitario."
Lo segnala il presidente della Commissione Antimafia Claudio Fava, che sottolinea che "da stamani il sito dove caricare la propria candidatura è irraggiungibile, impedendo l’assegnazione del numero progressivo che consente di formare l'elenco da cui estrapolare i candidati per le assunzioni a tempo determinato."
Per Fava "è evidente che questo ennesimo malfunzionamento penalizza sia chi ha potuto procedere al collegamento sia chi non vi è riuscito. Ci aspettiamo, adesso, un intervento risolutivo da parte dei vertici dell’ASP nissena che assicuri la necessaria trasparenza nelle procedure di selezione.
Infine - conclude Fava - resta poco comprensibile la decisione di precludere la partecipazione alla selezione per altre figure assunte a tempo determinato nella stessa Asp. Anche su questo aspetto auspichiamo un intervento da parte della governance dell’azienda sanitaria”.

Commenti