Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Acisport. In Sicilia proseguono gli esami per Ufficiale di Gara

A Pergusa dopo la sessione del 4 giugno, su impulso dell’AC Enna, altri 36 Commissari di Percorso e 3 Sportivi. La Commissione di verifica presieduta dal Delegato/Fiduciario Regionale Daniele Settimo che ha sottolineato: “La preparazione di queste figure è la base della certezza del rispetto delle regole”-.

Roccalumera (ME), 6 giugno 2021 - L’attività formativa è tra le prerogative dell’Automobile Club d’Italia, in particolare quella dedicata allo sport. In Sicilia venerdì 4 giugno presso l'Autodromo di Pergusa si sono tenute nuove sessioni di esami per commissari di percorso su richiesta dell'Automobile Club di Enna presieduta da Alessandro Battaglia. Sono stati 64 i candidati, 48 sono stati gli aspiranti Commissari di Percorso che si sono presentati per sostenere gli esami, tra questi 36 hanno superato la verifica, per altri 12 si è reso necessario un approfondimento per avere l’idoneità. Nella stessa occasione, presso l’Autodromo ennese, sono stati abilitati anche ulteriori 3 commissari sportivi.

La commissione esaminatrice è stata presieduta dal Delegato/Fiduciario Acisport della Regione Sicilia Daniele Settimo. A conclusione dei lavori della giornata Daniele Settimo ha consegnato un riconoscimento al Presidente dell'Automobile Club di Enna Alessandro Battaglia, anche Presidente della Commissione Salita ACI Sport, per l’impegno e la dedizione all’automobilismo. 
Settimo ha poi sottolineato la continua disponibilità dell’Ente Autodromo presieduto dall’infaticabile Mario Sgrò.

Commenti