Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

Silvana Grasso detta le "istruzioni per l'uso" a Cateno de Luca

"Istruzioni per l'uso a Cateno de Luca". Silvana Grasso risponde. Istruzioni per l'uso al sindaco di Messina, focoso aspirante Presidente della Regione, che a radio Fantastica dichiara di non conoscere... la Grasso. 

12/06/2021 - Dichiarazione assolutamente legittima cui, se il noster siculus Catenus vuole (spero proprio di no, a tutela delle sue coronarie), può subito, sic et simpliciter, rimediare dal suo smartphone, consultando, alla voce Silvana Grasso, la prestigiosa Enciclopedia Treccani (passi per la Grasso, Cateno, ma la Treccani, macàri sulu ppi nomu, non può non conoscerla!). Poi, visto che c'è, faccia una capatina al dizionario Treccani online che, per ben due volte, riporta metafore letterarie della scrittrice, selezionata tra migliaia di scrittori, segnalandone e sottolineandone l'originalità e l'usus assolutamente innovativo. Poi, ma non glielo consiglio caro Cateno (sarebbe atto suicidiario), può accedere, se è pronto a scalare l'Everest, alla bibliografia su Silvana Grasso (monografie saggi articoli dall'Inghilterra dall'America, come dalla Cina, dalla Spagna, dall'Olanda, etc etc), o leggere gli atti dell'ultimo convegno tenutosi nella prestigiosissima Università di Utrecht 2017, sull'Opera Omnia della scrittrice, atti pubblicati da Marsilio editore con il titolo "Vetrine di cristallo". 

Ma può ancora attingere bibliografia da tutte le tesi di laurea e/o dottorato di ricerca su aspetti linguistici, filologici, tematici dell' Opera grassiana (grassiana = citaz. testuale da tutti gli studi su Silvana Grasso), sempre che a questo punto non le manchi già il fiato! 'A cchianàta è dura, Cateno noster, si tratta di cose assai complicate, rigorose serie, si tratta di un terreno minato che fa saltare in aria in un istante i non addetti ai lavori!
Io le consiglio di non conoscerla mai la Grasso, se non davanti a una delle infinite squisitezze dolciarie, la pesca, la granita, che regala la meravigliosa città di Messina, invito irresistibile cui Silvana non mancherà. Conoscere oltre la Grasso potrebbe essere fatale alla sua titanica autostima che non arretra d'un millimetro, nemmeno di fronte al Kilimangiaro del ridicolo, potrebbe essere fatale al suo (diciamo) "fantasioso", diverticolante periodo ipotetico, alla sua scannata ipotassi, ai suoi anacoluti, alla sua avventurata morfosintattica... 
La saluto cordialmente. Non è escluso che io la voti, ma "cave silvanam"... intelligenti pauca.

Silvana Grasso

Commenti