Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

Festival della Comunicazione nei Beni Culturali: due giorni di formazione nel Parco del Tindari

Hermes Camp, il Festival della Comunicazione nei Beni Culturali: una due giorni di formazione gratuita nel Parco del Tindari. Si svolgerà il prossimo 24 e 25 settembre presso il Parco Archeologico del Tindari – Villa Amato – l’Hermes Camp, la comunicazione nei beni culturali. L’evento formativo gratuito è interamente patrocinato dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e promosso dal Parco Archeologico del Tindari in partnership con l’associazione culturale il Tirrenico presieduta da Santi Cautela.


14/07/2021 - L’evento è stato presentato nel corso della conferenza stampa di lunedì scorso presso la sede a Milazzo del Tirrenico. “L’evento gode di partnership prestigiose – ha ribadito il Presidente del Tirrenico e organizzatore dell’Hermes Camp Santi Cautela – e si rivolge prevalentemente agli operatori di settore e agli amministratori locali. Attraverso un percorso formativo trasversale, culturale e gastronomico, daremo agli operatori gli strumenti indispensabili per promuovere parchi, musei, fondazioni e beni culturali in toto. Voglio ringraziare l’Assessorato Regionale ai BB.CC. per avere creduto nell’evento e il Direttore Mimmo Targia del Parco Archeologico del Tindari per l’ospitalità. Saranno due giorni di formazione e dibattito sullo sviluppo dei nostri beni culturali.”

L’intera manifestazione gode del patrocinio di PA Social, l’associazione che riunisce i professionisti della comunicazione pubblica in Italia. Nei prossimi giorni sarà diffuso il sito internet attraverso cui iscriversi gratuitamente all’evento. L’iscrizione, essendo posti a numero chiuso, da diritto oltre all’accesso alle lezioni anche a un pranzo, due aperitivi, un tour guidato nel Parco e la masterclass con gli ospiti dopo cena oltre al kit di benvenuto.

Il programma, suddiviso in due giornate (venerdì e sabato), vede la presenza di numerosi professionisti della comunicazione tra cui: il prof. Francesco Pira, Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi- Delegato del Rettore alla Comunicazione- Coordinatore Didattico del Master in Esperto della Comunicazione digitale nella Pubblica Amministrazione e nell'Impresa Università degli studi di Messina, la dr.ssa Marina Mancini, coordinatrice PA Social Sicilia e vice Presidente GUS Sicilia (Gruppo Uffici Stampa) e consigliera di Assostampa Sicilia, la dr.ssa Erika Ristuccia esperta di gestione dei social media e scrittura persuasiva, Francesco Romagnolo, videomaker professionista con esperienza in Rai.

Commenti