Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

Festival della Comunicazione nei Beni Culturali: due giorni di formazione nel Parco del Tindari

Hermes Camp, il Festival della Comunicazione nei Beni Culturali: una due giorni di formazione gratuita nel Parco del Tindari. Si svolgerà il prossimo 24 e 25 settembre presso il Parco Archeologico del Tindari – Villa Amato – l’Hermes Camp, la comunicazione nei beni culturali. L’evento formativo gratuito è interamente patrocinato dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e promosso dal Parco Archeologico del Tindari in partnership con l’associazione culturale il Tirrenico presieduta da Santi Cautela.


14/07/2021 - L’evento è stato presentato nel corso della conferenza stampa di lunedì scorso presso la sede a Milazzo del Tirrenico. “L’evento gode di partnership prestigiose – ha ribadito il Presidente del Tirrenico e organizzatore dell’Hermes Camp Santi Cautela – e si rivolge prevalentemente agli operatori di settore e agli amministratori locali. Attraverso un percorso formativo trasversale, culturale e gastronomico, daremo agli operatori gli strumenti indispensabili per promuovere parchi, musei, fondazioni e beni culturali in toto. Voglio ringraziare l’Assessorato Regionale ai BB.CC. per avere creduto nell’evento e il Direttore Mimmo Targia del Parco Archeologico del Tindari per l’ospitalità. Saranno due giorni di formazione e dibattito sullo sviluppo dei nostri beni culturali.”

L’intera manifestazione gode del patrocinio di PA Social, l’associazione che riunisce i professionisti della comunicazione pubblica in Italia. Nei prossimi giorni sarà diffuso il sito internet attraverso cui iscriversi gratuitamente all’evento. L’iscrizione, essendo posti a numero chiuso, da diritto oltre all’accesso alle lezioni anche a un pranzo, due aperitivi, un tour guidato nel Parco e la masterclass con gli ospiti dopo cena oltre al kit di benvenuto.

Il programma, suddiviso in due giornate (venerdì e sabato), vede la presenza di numerosi professionisti della comunicazione tra cui: il prof. Francesco Pira, Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi- Delegato del Rettore alla Comunicazione- Coordinatore Didattico del Master in Esperto della Comunicazione digitale nella Pubblica Amministrazione e nell'Impresa Università degli studi di Messina, la dr.ssa Marina Mancini, coordinatrice PA Social Sicilia e vice Presidente GUS Sicilia (Gruppo Uffici Stampa) e consigliera di Assostampa Sicilia, la dr.ssa Erika Ristuccia esperta di gestione dei social media e scrittura persuasiva, Francesco Romagnolo, videomaker professionista con esperienza in Rai.

Commenti