Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

Autostrade siciliane: 22 cavalcavia sequestrati dalla procura, è in atto un'indagine completa

Criticità Autostrade siciliane, incontro al Cas con l'on. Alessio Villarosa. Sono diverse le risposte ottenute in quanto: sui 22 cavalcavia sequestrati dalla procura è in atto un'indagine completa che verrà redatta da 3 illustri professori e permetterà al Cas di valutare se sarà possibile continuare l'appalto di manutenzione ordinaria già in atto o dover effettuare lavori più pesanti per il ripristino e il possibile dissequestro di tutti i viadotti

Messina, 10 agosto 2021 - “Oggi importante incontro con i vertici del Consorzio Autostrade siciliane”. Il deputato del gruppo Misto, Alessio Villarosa, comunica di aver incontrato nella giornata odierna, presso la sede del consorzio, il presidente Avv. Francesco Restuccia e il direttore generale Ing. Salvatore Minaldi.
“L'incontro nasce da una mia esplicita richiesta di informazioni all'ente sullo status di problematiche fondamentali legate alla mobilità di tutto il territorio messinese come i numerosi cavalcavia con limitazioni al traffico, lo svincolo di Giostra, la pavimentazione lungo l'A20 e l'A18 che comporta restringimenti del traffico ed infine i due svincoli inseriti e finanziati dal Masterplan.
Grazie alla disponibilità dimostratami dal presidente e dal direttore generale sono diverse le risposte ottenute in quanto: sui 22 cavalcavia sequestrati dalla procura è in atto un'indagine completa che verrà redatta da 3 illustri professori e permetterà al Cas, in tempi brevi, di valutare se sarà possibile continuare l'appalto di manutenzione ordinaria già in atto o dover effettuare lavori più pesanti per il ripristino e il possibile dissequestro di tutti i viadotti, lo svincolo di Giostra dovrebbe già a dicembre di quest'anno veder aperta la tratta che da Messina porterà a Palermo, sui due svincoli di Alì Terme e Monforte invece da settembre cercherò di approfondire e risolvere le problematiche burocratiche legate ai due ministeri della transizione ecologica e delle infrastrutture ed infine mi sono state illustrate tutte le opere che il CAS sta portando avanti affinché l'ente possa finalmente e forse per la prima volta restituire un servizio degno ai cittadini siciliani che da anni lo finanziano con i loro pedaggi." Conclude il deputato.

Commenti