Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Autostrade siciliane: 22 cavalcavia sequestrati dalla procura, è in atto un'indagine completa

Criticità Autostrade siciliane, incontro al Cas con l'on. Alessio Villarosa. Sono diverse le risposte ottenute in quanto: sui 22 cavalcavia sequestrati dalla procura è in atto un'indagine completa che verrà redatta da 3 illustri professori e permetterà al Cas di valutare se sarà possibile continuare l'appalto di manutenzione ordinaria già in atto o dover effettuare lavori più pesanti per il ripristino e il possibile dissequestro di tutti i viadotti

Messina, 10 agosto 2021 - “Oggi importante incontro con i vertici del Consorzio Autostrade siciliane”. Il deputato del gruppo Misto, Alessio Villarosa, comunica di aver incontrato nella giornata odierna, presso la sede del consorzio, il presidente Avv. Francesco Restuccia e il direttore generale Ing. Salvatore Minaldi.
“L'incontro nasce da una mia esplicita richiesta di informazioni all'ente sullo status di problematiche fondamentali legate alla mobilità di tutto il territorio messinese come i numerosi cavalcavia con limitazioni al traffico, lo svincolo di Giostra, la pavimentazione lungo l'A20 e l'A18 che comporta restringimenti del traffico ed infine i due svincoli inseriti e finanziati dal Masterplan.
Grazie alla disponibilità dimostratami dal presidente e dal direttore generale sono diverse le risposte ottenute in quanto: sui 22 cavalcavia sequestrati dalla procura è in atto un'indagine completa che verrà redatta da 3 illustri professori e permetterà al Cas, in tempi brevi, di valutare se sarà possibile continuare l'appalto di manutenzione ordinaria già in atto o dover effettuare lavori più pesanti per il ripristino e il possibile dissequestro di tutti i viadotti, lo svincolo di Giostra dovrebbe già a dicembre di quest'anno veder aperta la tratta che da Messina porterà a Palermo, sui due svincoli di Alì Terme e Monforte invece da settembre cercherò di approfondire e risolvere le problematiche burocratiche legate ai due ministeri della transizione ecologica e delle infrastrutture ed infine mi sono state illustrate tutte le opere che il CAS sta portando avanti affinché l'ente possa finalmente e forse per la prima volta restituire un servizio degno ai cittadini siciliani che da anni lo finanziano con i loro pedaggi." Conclude il deputato.

Commenti