Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

Scuola, un Protocollo d’intesa per la ripresa in sicurezza dopo le follie della Movida

Mentre sono in corso le libere Movide da spiaggia e da piazza principale delle città e dei paesi, suona come una beffa il "via libera al Protocollo d’intesa per la ripresa in sicurezza" annunciato dal Ministro dell'Istruzione Bianchi, per il rientro a scuola in presenza. Giornali, Tv, social e siti web traboccano di notizie riguardanti le movide notturne svolte e in via di svolgimento su spiagge, piazze, luoghi pubblici di incontro, contro cui non molto sembra sia stato fatto per evitarle, fermarle, biasimarle.


Roma, 16 agosto 2021 - Ora il Miur vorrebbe far passare la propria 'voce' senza contropartita, come se nulla fosse, come se un protocollo d'intesa valesse più della realtà. Di fatto, un protocollo d'intesa è un semplice atto o documento di intenti. E di buone intenzioni sono piene le fosse. Ma ecco il tono del comunicato stampa: "Il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni sindacali hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2021/2022 nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19. Seguirà anche una nota tecnica alle scuole che farà riferimento, in particolare, all’utilizzo del green pass.
“Stiamo mettendo in campo ogni azione necessaria per assicurare il rientro in aula con interventi mirati e puntuali - sottolinea il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi -. L’intesa raggiunta con le Organizzazioni sindacali è un ulteriore tassello e testimonia l’impegno comune per garantire a ogni studentessa e a ogni studente il diritto di poter tornare a frequentare in sicurezza e in presenza la scuola, recuperando il rapporto con i loro compagni, i docenti, la socialità”.

Mettendo in atto ogni azione... Magari ritrovandosi davanti quei giovani cui non è stata impedita la partecipazione alle divertenti Movide estive senza precauzioni, senza mascherine nè distanziamento. Senza alcun veto. Il Ministero dell’Istruzione sarà impegnato a dare il massimo sostegno alle scuole, anche garantendo personale ATA a tempo determinato in più, dove necessario, per la gestione dell’emergenza, per sgravare le scuole da eccessivi oneri di gestione. Saranno inoltre messe in capo azioni mirate, come sottolineato dal Ministro Bianchi, per interventi nelle scuole che presentano classi particolarmente numerose.
Docenti e personale ATA, assieme ai bidelli, sono colori che più di recente sono stati minacciati di cessazione dello stipendio in caso di mancato Green Pass. In effetti non è stato fatto niente per proteggere loro dagli effetti delle libere movide estive. Non sono certo loro che andrebbero 'affamati' e minacciati.

Commenti