«Perché due non fanno tre», filastrocca di
Mimmo Mòllica. Ce lo siamo sentiti dire da bambini, dai genitori, dai nonni, quelle volte in cui alle nostre domande o alle
nostre richieste non bastavano le motivazioni e le loro ragioni. Era quella l’occasione
per fare ricorso alla ‘formula aritmetica’ più efficace: «Perché due non fa tre».
«Perché due non
fanno tre?»
Vorrei saper perché,
perché due non fa tre?
Perché due non fanno tre,
presto ditemi perché?
Se siam io, tu e me,
siamo due o siamo tre?
Se siam io, tu e te,
siamo due o siamo tre?
Una spiegazione c’è,
se siam soli io o te
non siam due, non siamo tre,
siamo io solo con me
e anche tu sola con te.
Così due non fa tre,
o meglio, due non fanno tre.
Mimmo Mòllica
«Perché due non fa tre» o anche «perché due non fanno tre». È la risposta ad una intollerabile insistenza, che si dà per tagliare corto e troncare la discussione. Come dire “perché lo dico io, punto e basta!”. Ce lo siamo sentiti dire un po’ tutti, specie da bambini, dai genitori, dai nonni, quelle volte in cui alle nostre domande o alle nostre richieste non bastavano le motivazioni e le loro ragioni. Era quella l’occasione per fare ricorso alla ‘formula aritmetica’ più efficace: «Perché due non fa tre».
Come «mettere i puntini sugli i».
Ma ecco stridere l’errore: “due non fa tre” non va bene, sarebbe corretto dire “perché due non fanno tre”. Ma tanto «sbagliando si impara».
«Non c'è due senza tre» è un proverbio popolare che vale nel bene e nel male: "È andata bene due volte, andrà bene anche la terza. Perché? Perché «non c'è due senza tre».
Se invece è andata male già due volte, andrà male anche la terza. Perché? Perché «non c'è due senza tre».
________________
Illustrazione di Gerd Altmann da Pixabay
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.