Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

Un’Europa più vicina ai cittadini, in videoconferenza 5° Dialogo Strutturato

 

Al via il quinto Dialogo Strutturato dedicato alla partecipazione delle nuove generazioni per una visione di Europa più vicina ai cittadini nell’ambito del progetto #madebycitizen4cohesion 

19/11/2021 - Si svolge oggi, 19 novembre 2021, dalle 10 alle 13:15 in videoconferenza, il quinto Dialogo Strutturato dedicato all’obiettivo di policy “un’Europa più vicina ai cittadini” promosso ed organizzato dal CINSEDO - Centro INterregionale Studi E Documentazione, con il progetto #madebycitizen4cohesion cofinanziato dalla direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea. L’evento si colloca nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa, l’iniziativa di consultazione pubblica promossa da Parlamento, Consiglio e Commissione europea, per incoraggiare la partecipazione dei cittadini al progetto europeo. La Conferenza prevede una serie di eventi, sia fisici che online, e mette a disposizione di tutti una piattaforma interattiva e multilingue che rappresenta un luogo “aperto” in cui i cittadini dei Paesi UE hanno modo di esprimersi e dare il proprio contributo su diverse tematiche fondamentali per il futuro del processo di integrazione europea. 

Il Dialogo strutturato intende raccogliere input conoscitivi e diffondere la conoscenza dei temi europei tra i cittadini e soprattutto i più giovani, infatti i veri protagonisti saranno gli studenti delle scuole che parteciperanno al Dialogo e che apprenderanno il funzionamento della Conferenza sul Futuro dell’Europa e acquisiranno una maggiore consapevolezza dell’essere cittadini europei, anche contribuendo con le loro idee a costruire un’Europa più vicina. 

All’evento, aperto da Gaetano Armao, Vicepresidente della Regione Siciliana e Coordinatore della Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni, e moderato da Luciano Caveri, Assessore della Regione Valle d’Aosta, interverranno rappresentanti della Commissione europea, Francesco Amodeo, esperti del settore, Marco Scurria, e rappresentanti di organizzazioni della società civile, Luana Moresco della Fondazione Megalizzi. Ma soprattutto sarà dato ampio spazio agli studenti delle classi partecipanti al Dialogo Strutturato, che - tramite video, interviste, testimonianze - avranno la possibilità di esprimere la propria opinione e di riflettere sull’Unione europea che vorrebbero. 

Parteciperanno le seguenti scuole superiori: Istituto multidisciplinare Almanza di Pantelleria, Regione Sicilia; Liceo Eduard Bérard di Aosta, Regione Valle d’Aosta; Liceo A. Tassoni di Modena, Regione Emilia-Romagna; Istituto statale di istruzione superiore Carducci-Dante di Trieste e Istituto tecnico turistico F. Flora di Pordenone, Regione Friuli Venezia Giulia; Istituto statale di istruzione superiore Majorana-Fascitelli di Isernia, Regione Molise. Il panel dedicato alla discussione con i giovani studenti sarà moderato e condotto da Caterina Moser, referente del Progetto Ambasciatori e responsabile della comunicazione della Fondazione Megalizzi. 

Le conclusioni e gli esiti finali saranno a cura di Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e Coordinatrice vicaria Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni.

Commenti