Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Latte materno nutrimento ideale, ma per tanti bambini vero e proprio supporto terapeutico insostituibile

Nei primi mesi di vita il latte materno è il nutrimento ideale, ma per tanti bambini è da considerarsi un vero e proprio supporto terapeutico, praticamente insostituibile. Per questo è fondamentale sostenere la Banca del latte umano donato, una realtà importantissima, presente in tutto il Paese. Siracusano (FI) - Amata (FdI): Blud realtà importantissima, latte umano fondamentale per tanti bimbi. 
 
19/12/2021 - “Per un bimbo appena nato o nei primi mesi della sua vita il latte materno è il nutrimento ideale, ma per tanti bambini - soprattutto per quelli nati prematuramente o per quelli purtroppo colpiti da determinate patologie - è da considerarsi un vero e proprio supporto terapeutico, praticamente insostituibile.
Per questo è fondamentale sostenere la Banca del latte umano donato, una realtà importantissima, presente in tutto il Paese, che va sponsorizzata e aiutata con grande convinzione.
Questa forma di solidarietà non è ancora molto conosciuta, anche se sono davvero tante le mamme che, durante l’allattamento, decidono di donare parte del proprio latte. Dobbiamo far nostra questa opportunità, e diffondere il più possibile un messaggio di speranza e amore.
Ieri a Messina una bella iniziativa proprio per questa nobile battaglia, una serata tra solidarietà e spettacolo. Il Teatro Vittorio Emanuele ha ospitato il Gala Blud, una serata speciale dedicata alla raccolta fondi per sostenere la Banca del latte umano donato. Sul palco tante personalità - l'attore e regista Ricky Tognazzi, l’attrice Simona Izzo, la giornalista Rosanna Lambertucci, il comico Manlio Dovì, il cantautore Mario Incudine - per uno show promosso dall'associazione ‘Gala Blud and friends, amici della Banca del Latte Umano Donato’ in collaborazione con l’Unità di Neonatologia del Policlinico di Messina.
I proventi della serata saranno destinati alla Banca del latte. Dobbiamo agire, come politici a livello nazionale e regionale e come semplici cittadini, per fare in modo che tutto ciò possa essere permanente, per rendere sempre più strutturata una realtà importante per tante mamma e per tanti bimbi”. 
Lo affermano in una nota congiunta Matilde Siracusano, deputata nazionale di Forza Italia, ed Elvira Amata, deputata regionale di Fratelli d’Italia.

Commenti