Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

Melo Minnella: inaugurata a Mirto la mostra sulla Sicilia e il Mondo, 50 anni d'arte

MIRTO, INAUGURATA A PALAZZO CUPANE, LA MOSTRA PERMANENTE DEL FOTOGRAFO SICILIANO MELO MINNELLA CON FOTOGRAFIE DELLA SICILIA E DEL MONDO, IN COLLABORAZIONE CON ALL’ASSESSORATO REGIONALE DEI BENI CULTURALI 

Mirto (Me), 09/12/2021 - E’ stata inaugurata nella splendida cornice di Palazzo Cupane, sede del Museo del Costume e della Moda siciliana, la mostra permanente del fotografo siciliano Melo Minnella, con fotografie della Sicilia e del Mondo, realizzate in oltre 50 anni di attività artistica. Circa 50 scatti in bianco e nero che l’autore ha messo a disposizione della Comunità mirtese, ma soprattutto della collettività siciliana, nazionale ed internazionale considerato che si tratta di foto “scattate” in Sicilia ed in diverse parti del mondo. Melo Minnella si può considerare senza dubbio uno dei migliori e più importanti fotografi siciliani della vecchia guardia, quella che include Enzo Sellerio, Ferdinando Scianna e Giuseppe Leone. 

Le sue fotografie sono state pubblicate sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali quali Il Mondo, Life, Stern, Schweizer Illustrierte, Merian, Sicilia. Diverse anche le pubblicazioni, basti ricordare i dieci volumi di “Storia della Sicilia” dove è possibile ammirare decine e decine di foto di Melo Minnella. Così anche Libri tradotti in diverse lingue e foto pubblicate in riviste turistiche quali Bell’Italia, Bell’Europa, Airone, Tutto Turismo solo per nominarne alcune. Nel suo intervento Melo Minnella ha voluto evidenziare che si tratta di una parte minima dei suoi scatti, ma nel tempo utilizzando al meglio gli spazi messi a disposizione, potranno essere realizzate ulteriori mostre tematiche, o parte del suo patrimonio di macchine fotografiche utilizzate durante la sua lunga carriera.

“Una esposizione permanente che comprende delle foto che potranno essere viste insieme al tour del Museo del Costume e della Moda Siciliana, integrando una offerta culturale di grande valenza e che pone in forte sinergia il Comune di Mirto con l’Assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Una collaborazione che porterà a riprendere a Mirto dei lavori di scavi di un sito archeologico romano già individuato in passato dalla Soprintendenza di Messina”. Lo ha dichiarato il Sindaco di Mirto, Maurizio Zingales durante l’ inaugurazione avvenuta con la presenza del fotografo Minnella. Presenti durante l’evento di apertura anche il vice Sindaco Giuseppe Raffiti che ha curato gli aspetti logistici ed organizzativi della Mostra, diversi amministratori locali e i rappresentanti dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali , Alberto Samonà e in particolare l’esperto, Nino Testa e l’On. Antonio Catalfamo.

Commenti