1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

Melo Minnella a Mirto: a Palazzo Cupane le sue foto della Sicilia e del Mondo

MIRTO, SARA’ INAUGURATA DOMANI 8 DICEMBRE, A PALAZZO CUPANE, LA MOSTRA PERMANENTE DEL FOTOGRAFO SICILIANO MELO MINNELLA, CON FOTOGRAFIE DELLA SICILIA E DEL MONDO.

Mirto (Me), 7 dic 2021 - Sarà inaugurata domani 8 dicembre alle ore 18 nella splendida cornice di Palazzo Cupane, sede del Museo del Costume e della Moda siciliana, la mostra permanente del fotografo siciliano Melo Minnella, con fotografie della Sicilia e del Mondo, realizzate in oltre 50 anni di attività artistica. Una esposizione voluta fortemente dal Comune di Mirto, in collaborazione con l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, in cui vengono riproposti alcuni dei più importanti scatti di Melo Minnella, che ormai da diversi anni ha individuato il paese di Mirto come uno dei suoi luoghi di residenza. 

A tal fine il Comune ha ha predisposto ed adeguato parte dei locali di Palazzo Cupane per consentire a tutti i visitatori e turisti che si recheranno a Mirto di poter ammirare il materiale fotografico, che verrà integrato nel tempo con ulteriori mostre tematiche. Con questa mostra il Maestro Minnella ha voluto mettere a disposizione parte del suo materiale fotografico, diventato ormai patrimonio della Comunità siciliana ed internazionale, in quanto pubblicato anche in numerosi libri e riviste sulla Sicilia, tradotte in diverse lingue straniere.

Commenti