Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Misterbianco, una giovane 27enne uccisa con numerosi colpi di pistola

Misterbianco (Ct), 11/12/2021 - Nel rione Lineri di Misterbianco, a pochi chilometri da Catania, Giovanna Cantarero, detta Jenny, una giovane 27enne, è stata uccisa questa sera con numerosi colpi d'arma da fuoco. La raggazza è starta freddata in strada, davanti al panificio dove lavorava, ancora con la busta del pane che avrebbe portato a casa in mano. La 27enne, appena uscita dal panificio in cui lavorava, sembra sia stata attinta in pieno volto dai colpi di pistola sparati da qualcuno che si è poi dileguato.
Lineri è una frazione di Misterbianco, in provincia di Catania. Dopo essere uscita dal panificio Giovanna Cantarero, è stata attinta dai colpi fatali che l’hanno ferita mortalmente, esplosi contro di lei a breve distanza. Giovanna era madre di una bimba di due anni. Le indagini vengono ora svolte dai Carabinieri intervenuti sul posto e da quelli del Sis. Sono in corso i rilievi per ricostruire la dinamica dei fatti. Gli uomini dell’Arma interrogano al momento tutte le persone in grado di fornire indizi utili alla scopeta dell'assassino. La Procura di Catania interrogherà familiari e testimoni nel tentativo di chiarire i fatti attraverso le frequentazioni della giovane uccisa, senza escludere alcuna ipotesi.

I carabinieri, che indagano, stanno cercando di riscostruire la personalità della vittima e le sue frequentazioni per fare luce sul movente e sull'autore del delitto. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del comando provinciale, che hanno avviato le indagini.

Commenti