Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Tumore al seno: “Massima collaborazione istituzionale con le associazioni”

Tumore al seno, Miccichè incontra “Europa donna”. “Massima collaborazione istituzionale con le associazioni”

Palermo, 9 dic 2021 - “Sono molto contento di avere incontrato le rappresentanti di Europa Donna, il movimento europeo che tutela i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno”. Così, in una nota, il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè.
“L’incontro di oggi mi è servito per acquisire tante informazioni che non conoscevo, relative alla cura del tumore al seno – ha detto Miccichè, rivolgendosi alla presidente di Europa Donna Italia, Rosanna D’Antona e alla delegata siciliana, Carmela Amato. Sono rimasto colpito nel vedere nei loro occhi tanta bellezza e forza. Da parte mia avranno la massima collaborazione istituzionale e il supporto di cui hanno bisogno per affrontare le loro battaglie”.
____________
Conferenza stampa di presentazione del progetto socio sanitario DOPO DI NOI 
BRONTE, 9 dicembre 2021 – Domani, venerdì 10 dicembre 2021, alle ore 10, nella Sala consiliare del Comune di Bronte, si svolgerà la presentazione del Piano distrettuale intitolato“Dopo di noi”. Relazioneranno: l’avvocato Francesca Longhitano, responsabile dell’area Affari sociali del Comune, Il direttore del Distretto sanitario dell’Asp 3 di Bronte, dott. Antonio Salanitri, la dotteressa Rosa Saitta, Assistente sociale e funzionario amministrativo del Comune. Le conclusioni saranno affidate al sindaco, sen. Pino Firrarello. Saranno presenti i genitori, dei ragazzi disabili beneficiari dell’intervento. Il presente comunicato ha valore di invito.

Commenti