Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Asili nido: 280mln alla Sicilia per costruirne nei prossimi 5 anni, al Sud il 55% dei fondi europei

Pnrr: Siracusano (FI), nei prossimi 5 anni 280mln a Sicilia per costruire asili nido. Il Sud avrà a disposizione il 55% dei fondi europei del Pnrr, per la costruzione di asili nido. Una grande occasione per il Mezzogiorno.

Roma, 5 gen 2022 - “Nei prossimi 5 anni il Sud avrà a disposizione il 55% dei fondi europei del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinati alla costruzione di asili nido. Una cifra che supera gli 1,3 miliardi di euro, e di questi più di 280 milioni andranno alla Sicilia.
Una grande occasione per il Mezzogiorno, un traguardo raggiunto grazie al prezioso lavoro al governo del ministro per il Sud, Mara Carfagna”.
Così Matilde Siracusano, deputata siciliana di Forza Italia.

Commenti