Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

La «Filastrocca di Mamma Rocca» di Mimmo Mòllica, al tempo del Covid

La «Filastrocca di Mamma Rocca» di Mimmo Mòllica si rifà ad una filastrocca popolare che suona come un monito ogni volta che viene pronunciata. Ma cosa non si tocca? Ed ecco che in epoca di pandemia da Covid_19 l'esortazione di Mamma Rocca serve a ricordarci di non toccare con le mani bocca, naso e occhi, attraverso cui il virus può arrivare nei polmoni.

«Filastrocca di Mamma Rocca»

Dice la mamma Rocca
si guarda ma non si tocca.

- Ma cosa non si tocca?
- Il naso e anche la bocca!
- È bene che non tocchi
e non stropicci gli occhi,
e a lavarti le mani
molto tempo rimani,
ché son sede del tatto,
perciò stanno a contatto
con quello che mangiamo,
con quello che tocchiamo.

Tutto ciò che la gente
fa disinvoltamente,
davvero normalmente,
è toccare con le mani
denaro, bocca e pani.

Così la mamma Rocca,
che non è affatto sciocca,
qualche volta poi sbocca,
e lo fa in filastrocca.

Dice la mamma Rocca:
«Si guarda ma non si tocca».

Mimmo Mòllica

Dove è necessario il Green pass o il SuperGreen pass? Per assistere a uno spettacolo, per visitare una mostra, per andare in piscina o in palestra. E a scuola, si applica il green pass? Vaccinazione, misure di prevenzione, distanziamento tra persone, lavare bene le mani, uso della mascherina, divieto di assembramenti, etc sono diventate prescrizioni 'universali'. 

Foto di thedarknut da Pixabay

Commenti