Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

La «Filastrocca di Mamma Rocca» di Mimmo Mòllica, al tempo del Covid

La «Filastrocca di Mamma Rocca» di Mimmo Mòllica si rifà ad una filastrocca popolare che suona come un monito ogni volta che viene pronunciata. Ma cosa non si tocca? Ed ecco che in epoca di pandemia da Covid_19 l'esortazione di Mamma Rocca serve a ricordarci di non toccare con le mani bocca, naso e occhi, attraverso cui il virus può arrivare nei polmoni.

«Filastrocca di Mamma Rocca»

Dice la mamma Rocca
si guarda ma non si tocca.

- Ma cosa non si tocca?
- Il naso e anche la bocca!
- È bene che non tocchi
e non stropicci gli occhi,
e a lavarti le mani
molto tempo rimani,
ché son sede del tatto,
perciò stanno a contatto
con quello che mangiamo,
con quello che tocchiamo.

Tutto ciò che la gente
fa disinvoltamente,
davvero normalmente,
è toccare con le mani
denaro, bocca e pani.

Così la mamma Rocca,
che non è affatto sciocca,
qualche volta poi sbocca,
e lo fa in filastrocca.

Dice la mamma Rocca:
«Si guarda ma non si tocca».

Mimmo Mòllica

Dove è necessario il Green pass o il SuperGreen pass? Per assistere a uno spettacolo, per visitare una mostra, per andare in piscina o in palestra. E a scuola, si applica il green pass? Vaccinazione, misure di prevenzione, distanziamento tra persone, lavare bene le mani, uso della mascherina, divieto di assembramenti, etc sono diventate prescrizioni 'universali'. 

Foto di thedarknut da Pixabay

Commenti