Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

L’unità dei cristiani e l'amore per gli animali, incontro ecumenico a Capo d'Orlando

CAPO D’ORLANDO, CATECHESI SU SANT’ANTONIO ABATE E PREGHIERA PER GLI ANIMALI NELLA CHIESA DI SANTA LUCIA. Un nuovo incontro ecumenico nella cittadina tirrenico-nebroidea, lunedì 17 gennaio 2022 alle ore 17,00 presso la Chiesa di Santa Lucia. 


17/01/2022 - Il Centro “Sant’Óscar Romero” di Capo d’Orlando, insieme alla Parrocchia “Maria Ss. di Porto Salvo” guidata da Padre Nello Triscari, nella vigilia dell’inizio della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, promuove un nuovo incontro ecumenico nella cittadina tirrenico-nebroidea. Infatti, lunedì 17 gennaio alle ore 17,00 presso la Chiesa di Santa Lucia del comune paladino (in via Consolare Antica 89/bis), il Reverendo Archimandrita Padre Alessio terrà una catechesi su Sant’Antonio Abate, fondatore del monachesimo e patrono degli animali, nel giorno della sua festa liturgica. Saranno presenti all’iniziativa anche i docenti universitari Raffaele Manduca e Antonio Matasso, unitamente a Diego Celi, Enzo Basso e Pino Privitera, autori del volume “L’ultimo romito”, con prefazione dello stesso professor Manduca e postfazione di Susanna Valpreda, edito da Lithos. 

L’opera è dedicata alla figura di Padre Alessio, eremita a Santa Lucia del Mela nonché responsabile della parrocchia greco-ortodossa messinese. Di recente, all’Archimandrita Alessio è stato assegnato il Sacro Angelico abito monastico, considerato come la vetta del monachesimo orientale: un riconoscimento, assegnatogli dal Metropolita ortodosso d’Italia Policarpo, che in Europa occidentale non veniva conferito da almeno cinque secoli. Al termine, saranno lette una preghiera per l’unità dei cristiani e un’altra, attribuita a San Basilio, in favore degli animali, nella ricorrenza del loro patrono Sant’Antonio, venerato tanto nella tradizione bizantina, quanto in quella latina. Il professor Matasso ricorderà anche l’impegno in favore dell’ecumenismo del movimento esperantista. Chi desideri essere coinvolto in future attività ecumeniche, può contattare l’e-mail info@santoscar.it.

Commenti