Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Psicologo di base: la Sicilia verso verso l'istituzione di un servizio essenziale per più fragili

Salute. Verso istituzione in Sicilia dello Psicologo di base. Caronia "Attivare al più presto servizio essenziale soprattutto per più fragili". Figure come quelle degli psicologi sono indispensabili all'interno di un sistema sanitario che sempre più deve prendersi cura dei cittadini sotto ogni aspetto della salute. Questi mesi hanno mostrato come sia indispensabile aiutare i tanti soggetti più fragili, a partire dai bambini e dalle persone che vivono condizioni difficili sotto il profilo del benessere mentale e relazionale.


Palermo, 7 gen 2022 - Si va verso l'istituzione dello Psicologo di base in Sicilia dopo che una recente sentenza della Corte Costituzionale ha sancito il diritto delle regioni di legiferare in materia e dopo che è stata decisa all'Assemblea Regionale Siciliana la discussione congiunta dei numerosi disegni di legge sull'argomento, fra cui quello presentato lo scorso anno da Marianna Caronia.
"Già prima della pandemia ma ancor di più dopo il lockdown e le tante limitazioni e preoccupazioni legate al Covid - afferma la parlamentare regionale - è stato evidente che figure come quelle degli psicologi sono indispensabili all'interno di un sistema sanitario che sempre più deve prendersi cura dei cittadini sotto ogni aspetto della salute. Questi mesi hanno mostrato come sia indispensabile aiutare i tanti soggetti più fragili, a partire dai bambini e dalle psersone che vivono condizioni personali particolarmente difficili, anche sotto il profilo del benessere mentale e relazionale, oltre che sotto il profilo della salute fisiologica.

Sono certa che l'ampia convergenza di idee su questo tema, espressa dal fatto che colleghi deputati di diversi schieramenti hanno fatto proposte in questo senso, ci possa portare al più presto alla istituzione di questa figura professionale all'interno del sistema sanitario, dando un nuovo servizio alle nostre comunità."

Commenti