Stretto di Messina: nessuna violazione e nessuna mancata trasparenza

STRETTO DI MESSINA RISPONDE SULL’ESPOSTO ALL'AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO.  Nessuna violazione e nessuna mancata trasparenza. La società agisce sempre nel pieno rispetto delle norme.    Roma, 10 dicembre 2024 – In relazione all’esposto presentato all’AGCM, tra gli altri dal PD di Villa San Giovanni, la Stretto di Messina precisa quanto segue.   ART. 72 DIRETTIVA UE E COSTI DEL PROGETTO La crescita del valore dell’investimento da 8,5 mld del 2011 a 13,5 (come previsto nel DEF 2023), non si riferisce a maggiori opere ma al forte aumento dei prezzi registrato negli ultimi anni, fenomeno che ha coinvolto e coinvolge tutti i progetti infrastrutturali. Inoltre va sottolineato che il valore di 13,5 miliardi non riguarda solo il contratto con il Contraente generale e gli altri affidatari, ma il costo complessivo del progetto. La Direttiva 2014/24/UE sarà pertanto rispettata come peraltro espressamente richiamato nel Decreto-legge 31 marzo 2023, n. 35...

Bologna Children’s Book Fair (BCBF), torna in presenza la 59ª edizione con un focus sui libri ucraini

59ª BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR, 21-24 MARZO 2022. TORNA IN PRESENZA LA PRINCIPALE FIERA EDITORIALE MONDIALE DEDICATA AL SETTORE BAMBINI E RAGAZZI: JOIN THE PARTY! Dal 21 al 24 marzo 2022 la Fiera accoglierà la comunità internazionale di professionisti del settore nei padiglioni di BolognaFiere, con oltre 1.000 espositori da oltre 85 paesi e regioni e un pubblico professionale sempre più legato alla principale manifestazione fieristica mondiale dedicata allo scambio di diritti e ai temi dell’editoria per bambini e ragazzi. La prima edizione dal vivo della nuova BolognaBookPlus in collaborazione con AIE Focus sull’Africa e sul fumetto, per la prima volta a BolognaFiere: si conferma il ruolo di scouting della Fiera, Sharjah Paese Ospite d’onore. Tra le mostre anche un focus sui libri ucraini, per garantirne la presenza in fiera, e l’esposizione Indie Italian Publishers, dedicata ai piccoli editori italiani Insieme alle star mondiali dell’illustrazione, due grandi scrittori internazionali: Yuval Noah Harari e Etgar Keret

18/03/2022 - Bologna Children’s Book Fair - BCBF torna finalmente in presenza con la sua 59ª edizione: assieme alla prima edizione dal vivo di BolognaBookPlus – BBPLUS, realizzata in collaborazione con AIE-Associazione Italiana Editori, e a Bologna Licensing Trade Fair | Kids – BLTF|K, dal 21 al 24 marzo la Fiera accoglie la comunità internazionale di professionisti del settore nei padiglioni di BolognaFiere. Un pubblico professionale che, adesso quanto mai prima, dimostra la stima che lo lega alla principale manifestazione fieristica mondiale dedicata allo scambio di diritti e ai temi dell’editoria per bambini e ragazzi, grazie a una partecipazione che si fa testimone della voglia di tornare a incontrarsi in presenza.

Numeri più che positivi per questo ritorno a Bologna, dopo due anni di edizioni virtuali che hanno saputo farsi momenti di innovazione, ripensamento delle proprie modalità e dei propri strumenti, ricerca e pianificazione grazie a un intenso dialogo a distanza reso possibile dalle opportunità offerte dal digitale: oltre 1000 espositori da 90 paesi e regioni sono attesi a BolognaFiere, per un programma di oltre 250 appuntamenti: “molto di più di quanto ci saremmo aspettati” afferma Elena Pasoli, Exhibition Manager di BCBF “Tutti i continenti sono rappresentati, la risposta del settore è stata ed è sorprendente. Abbiamo naturalmente il cuore pesante per quanto sta succedendo ed è con grande dolore che dobbiamo accettare l’assenza degli editori ucraini e russi”.

Tra i focus dell’edizione 2022 di Bologna Children’s Book Fair, sempre più tematiche che confermano il ruolo primario della Fiera nello scouting delle nuove tendenze editoriali mondiali, dei mercati in più rapida crescita e nelle più innovative opportunità, forme e modalità di business che vedono la luce in ogni parte del mondo. Un palcoscenico delle tendenze in atto ma anche e soprattutto delle strade che il settore percorrerà negli anni futuri. Il palinsesto fieristico comprende inoltre numerose iniziative organizzate nella cornice di Aldus Up – European Book Fairs Network, progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Creative Europe. Quest’anno, il programma professionale della Fiera beneficia anche del sostegno dell’Agenzia ICE per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), attraverso un programma di potenziamento fieristico che ha permesso di creare nuove aree di business, volte alla promozione dell’editoria e della creatività italiane, e di portare in Fiera una delegazione di circa 150 operatori esteri di alto profilo che arricchiranno il calendario di iniziative e potenzieranno l’offerta espositiva della fiera.
___________
Da 58 anni, Bologna Children’s Book Fair è un evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi. Con i suoi circa 30.000 visitatori all’anno, la BCBF costituisce il punto d’incontro per un pubblico variegato ed internazionale, rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nucleo importante dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi.

BCBF è un punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori e per tutte le altre figure che operano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia; questo perché in questi anni la Fiera è riuscita a coinvolgere tutti gli operatori del settore, con aree ed iniziative dedicate alle varie figure professionali. 

Un ricco calendario di appuntamenti in programma: premiazioni, conferenze internazionali, talk, masterclass, webinar, dirette streaming, presentazioni, meeting ed incontri. Nella scheda di presentazione di ciascun evento tutte le info utili per partecipare. Il Programma è in continuo aggiornamento

Commenti