Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

Bologna Children's Book Fair, i vincitori e le menzioni speciali 2022

59ª BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR, 21-24 MARZO 2022 BOLOGNARAGAZZI AWARD. I vincitori e le menzioni speciali dell’edizione 2022. Le relazioni di cura tra generazioni, il tema del linguaggio, un’elaborazione grafica di qualità sempre maggiore: con 2215 titoli arrivati da 62 paesi e regioni, il netto aumento dei candidati all’edizione 2022 racconta ancor di più l’editoria mondiale Vincitore della categoria Comics Middle Grade l’italiano “Teatro di natura” della casa editrice Canicola.

18/03/2022 - 2215 titoli candidati provenienti da 62 Paesi e regioni del mondo: questi i numeri 2022 del BolognaRagazzi Award - BRAW, che vede un incremento di 365 libri rispetto al 2020, ultima edizione pre-Covid del premio, e di 630 rispetto al 2021. Numeri che confermano l’importanza dell’attività di scouting di BCBF che scopre sempre nuovi editori, nuovi autori e illustratori, nuove creatività, raggiungendo nuove geografie e ampliando le proprie relazioni con ogni parte del mondo. Cresce infatti anche il numero di paesi e regioni che partecipano al premio, 20 in più rispetto ai 42 delle due precedenti edizioni, a testimonianza di quanto le difficoltà della pandemia abbiano reso ancora più vivace questo settore. 

Tra questi, Danimarca, Hong Kong (che spicca con ben 5 editori), Ungheria, Islanda, Indonesia, Iraq, Giordania, Libano, Pakistan, Palestina, Perù, Filippine, Romania, e un intero nuovo continente: l'Africa arriva infatti ora per la prima volta a Bologna con editori da tre Paesi - Sud Africa, Mozambico ed Egitto. Tra le tradizionali categorie nelle quali si suddividono i libri giunti a Bologna, Fiction, Non Fiction, Opera Prima (riservata agli autori esordienti), Comics e la categoria speciale dedicata quest’anno, per la seconda volta, alla Poesia (omaggio alla ricca produzione di testi poetici per ragazzi che l'editoria mondiale in anni recenti ha proposto ai giovani lettori, giudicata da una giuria internazionale indipendente), cresce in particolare l’Opera Prima, che conta oltre 150 titoli, mentre la Fiction si conferma ancora una volta la più ricca, con oltre 1200 proposte. A completare le possibilità offerte dal BRAW anche New Horizons, premio speciale a disposizione della giuria per opere che spiccano per l’innovatività della proposta.

Le giurie, come sempre composte da esperti internazionali del settore, si sono riunite a Bologna in una full immersion di due giorni che ha visto protagonisti i lunghi tavoli sui quali i libri, suddivisi nelle diverse sezioni, sono stati sfogliati, letti, discussi e valutati. Di seguito i giurati di quest’anno: per le categorie Fiction, Non-Fiction, Opera Prima e per il premio New Horizons: Olivia Ahmad, curatrice e redattrice britannica specializzata in arti grafiche e design, è direttore artistico presso House of Illustration a Londra (Regno Unito); Antonio Alessandro Di Cicco, graphic designer, co-fondatore di hund, team di graphic e digital design (Italia); Magalí Homs Ros, designer con una specializzazione in architettura effimera e audiovisiva, è direttrice di Tantagora, un centro formativo e uno spazio di creazione, produzione, diffusione e promozione della letteratura (Spagna); Yuliia Kozlovets, coordinatrice generale dell'International Book Arsenal Festival di Kiev (Ucraina); Alessandra Starace, responsabile della storica Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi di Milano e di Brescia (Italia). 

Per la categoria Comics: Sonia Déchamps, co-direttrice artistica del Festival Internazionale BD di Angoulême (Francia); Paul Gravett, co-fondatore della rivista Escape e del Comica Festival, è scrittore, curatore, critico e docente londinese specializzato in comics internazionali (Regno Unito); David Schilter, co-fondatore di kuš!, casa editrice di comics con sede a Riga (Lettonia); Alberto Sebastiani, ricercatore, pubblicista, docente all’Università di Bologna e la IULM, collabora con la Repubblica e Treccani.it occupandosi di linguistica, letteratura e fumetto (Italia). 

 Per la categoria speciale Poesia: Chiara Basile, fondatrice della libreria Lèggere Leggére e organizzatrice del Junior Poetry Festival (Italia); Denis Beznosov, poeta, critico letterario, traduttore e vicedirettore della Russian State Children’s Library (Russia); Mateja Bizjak-Petit, poetessa, traduttrice e regista, dal 2011 è a capo del Centre de Créations pour l'Enfance - Casa della poesia (Francia); Caterina Ramonda autrice, traduttrice, esperta di editoria per ragazzi cartacea e digitale (Italia); Morag Styles, già professoressa di poesia per bambini all'Università di Cambridge, è Emeritus Fellow all'Homerton College (Regno Unito).

BOLOGNARAGAZZI AWARD - TUTTI I VINCITORI 2022

Commenti