Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

Empatia e robot: macchine e esseri umani possono stabilire comprensione reciproca

L'obiettivo di questa unità è superare i limiti dell'attuale co-working uomo-macchina, in cui spesso macchine e esseri umani lavorano solo nello stesso spazio, per ottenere una nuova forma di collaborazione, in cui i due partner possono effettivamente svolgere azioni congiunte, stabilire una comprensione reciproca e ottenere una reale cooperazione.


06/04/2022 - A tal fine, è fondamentale dotare i robot dello stesso grado di predittività e intuizione che caratterizza gli esseri umani, consentendo loro di comprendere e adattarsi ai sentimenti, agli obiettivi e ai bisogni dell'altro. Per raggiungere questo obiettivo, ci concentriamo sull'indagine delle capacità percettive, motorie e cognitive umane che supportano un'interazione efficiente. In particolare, sfruttiamo anche i robot come strumenti di misurazione unici per lo studio sistematico dell'interazione sociale.

L'attività di ricerca si articola in due rami

L'indagine sui meccanismi che supportano la comprensione reciproca nell'interazione uomo-uomo e uomo-robot , con particolare attenzione all'identificazione dei segnali verbali e non verbali minimi necessari per consentire la comunicazione intuitiva;
L' implementazione sulla piattaforma robotica umanoide iCub dei modelli derivati , per validare le teorie, e portare avanti una nuova generazione di tecnologie adattive, in grado di supportare e assistere utenti non esperti. 

Il progetto wHiSPER nasce dall'idea di Alessandra Sciutti di studiare lo sviluppo della percezione durante l'interazione sociale. L'approccio dell'unità è umano-centrico, cercando di studiare sia l'Interazione Umano-Umano che quella Umano-Robot anche da un punto di vista interdisciplinare. A questo proposito, l'implementazione di robot non è l'unico obiettivo dell'unità: sono entrambi utilizzati come strumenti per l'analisi quantitativa dell'interazione umana e per aumentare la prontezza e l'efficacia della collaborazione uomo-robot. Una migliore comprensione delle basi dell'interazione e la realizzazione di robot più intuitivi e adattivi faciliterà l'adozione di tecnologie collaborative, in particolare da parte delle componenti deboli della nostra società che potrebbero beneficiare maggiormente del loro utilizzo.

Commenti