Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Empatia e robot: macchine e esseri umani possono stabilire comprensione reciproca

L'obiettivo di questa unità è superare i limiti dell'attuale co-working uomo-macchina, in cui spesso macchine e esseri umani lavorano solo nello stesso spazio, per ottenere una nuova forma di collaborazione, in cui i due partner possono effettivamente svolgere azioni congiunte, stabilire una comprensione reciproca e ottenere una reale cooperazione.


06/04/2022 - A tal fine, è fondamentale dotare i robot dello stesso grado di predittività e intuizione che caratterizza gli esseri umani, consentendo loro di comprendere e adattarsi ai sentimenti, agli obiettivi e ai bisogni dell'altro. Per raggiungere questo obiettivo, ci concentriamo sull'indagine delle capacità percettive, motorie e cognitive umane che supportano un'interazione efficiente. In particolare, sfruttiamo anche i robot come strumenti di misurazione unici per lo studio sistematico dell'interazione sociale.

L'attività di ricerca si articola in due rami

L'indagine sui meccanismi che supportano la comprensione reciproca nell'interazione uomo-uomo e uomo-robot , con particolare attenzione all'identificazione dei segnali verbali e non verbali minimi necessari per consentire la comunicazione intuitiva;
L' implementazione sulla piattaforma robotica umanoide iCub dei modelli derivati , per validare le teorie, e portare avanti una nuova generazione di tecnologie adattive, in grado di supportare e assistere utenti non esperti. 

Il progetto wHiSPER nasce dall'idea di Alessandra Sciutti di studiare lo sviluppo della percezione durante l'interazione sociale. L'approccio dell'unità è umano-centrico, cercando di studiare sia l'Interazione Umano-Umano che quella Umano-Robot anche da un punto di vista interdisciplinare. A questo proposito, l'implementazione di robot non è l'unico obiettivo dell'unità: sono entrambi utilizzati come strumenti per l'analisi quantitativa dell'interazione umana e per aumentare la prontezza e l'efficacia della collaborazione uomo-robot. Una migliore comprensione delle basi dell'interazione e la realizzazione di robot più intuitivi e adattivi faciliterà l'adozione di tecnologie collaborative, in particolare da parte delle componenti deboli della nostra società che potrebbero beneficiare maggiormente del loro utilizzo.

Commenti