Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Etna mozzafiato, fine settimana di escursioni verso Monte Ruvolo

E’ iniziato il secondo fine settimana di escursioni per i ragazzi degli istituti scolastici verso Monte Ruvolo. Venerdì e sabato sono le giornate per la conoscenza dell’Etna e del suo patrimonio ambientale.  Gli studenti accompagnati dai docenti e dal responsabile del Comune fra le gigantesche ginestre di Piano dei Grilli per arrivare fino alla terrazza panoramica del rifugio di Monte Ruvolo. Un percorso mozzafiato, ricco di essenze arboree e panorami. 

BRONTE (Ct), 8 aprile 2022 – Venerdì e sabato ormai sono le giornate per la conoscenza dell’Etna e del suo patrimonio ambientale. E’ iniziato il secondo fine settimana di escursioni per i ragazzi degli istituti scolastici verso Monte Ruvolo. Questa mattina gli studenti della Scuola media, che non hanno partecipato alle scorse escursioni, accompagnati dai docenti e dal responsabile della I Area del Comune Patrizia Orefice, si sono incamminati fra le gigantesche ginestre di Piano dei Grilli per arrivare fino alla terrazza panoramica del rifugio di Monte Ruvolo. Un percorso mozzafiato, ricco di essenze arboree e panorami. Ed alla partenza è stato presente anche il sindaco Pino Firrarello: “Sono tanti gli aspetti della vostra città che dovete conoscere. – ha affermato il sindaco rivolgendosi ai ragazzi – Due però sono fondamentali: la storia ed il patrimonio ambientale. Entrambi sono unici e caratterizzano la città. E se, con la storia dei Fatti del 1860, siamo riusciti anche a cambiare qualche capitolo dei vecchi libri di storia, riguardo l’ambiente che ci circonda dobbiamo imparare ad apprezzarlo. Possiamo farlo però solo se lo conosciamo. Per questo ho deciso di organizzare queste escursioni primaverili. Serviranno a farvi sapere che a 2 passi da casa vostra c’è un vero paradiso della natura”. 

Il ritrovo del gruppo era previsto a Piano dei Grilli, a circa 1200 metri. Arrivarci è stato facile perché la Casermetta di Piano dei Grilli, punto base per l’escursionismo del Parco dell’Etna, è raggiungibile in auto attraverso una suggestiva strada in basolato lavico che si inerpica fra le lave cordate del 1651. Da Piano dei Grilli, superato il cancello che permette solo l’accesso pedonale, gli studenti, con 45 minuti di gradevole passeggiata, interrotta solo dalle spiegazioni naturalistiche di Angelo Spitaleri del Cai, hanno raggiunto i 1410 metri di monte Ruvolo, il “conetto a due cime” ricoperto di ginestra mista a roverella. Sul posto, oltre al rifugio, i ragazzi hanno apprezzato la vista fantastica verso la valle ed i monti Nebrodi. Monte Ruvolo, infatti, è una meravigliosa terrazza che al tramonto offre un panorama mozzafiato. Ma le escursioni continuano. Domani sarà il turno delle prime classi dell’Istituto Radice. I ragazzi saranno accompagnati dall’assessore Maria De Luca.

Commenti