Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Autostrada A19 Palermo-Catania: grave incidente, un morto e un ferito per il crollo del ponteggio

Incidente sul lavoro presso il cantiere del viadotto Mulini: un operaio deceduto e un altro ferito. L'incidente è avvenuto sull'autostrada A19 Palermo-Catania, all'altezza di Enna. Due operai sono precipitati da un ponteggio, da un'altezza di circa 5 metri. La vittima è Vincenzo Martorana di Villabate; il ferito, un 63enne di Caccamo, è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Umberto I di Enna.

Palermo, 13 maggio 2022 - Poco dopo le ore 13 si è verificato un incidente presso il cantiere finalizzato alla manutenzione straordinaria delle pile della carreggiata in direzione Catania del viadotto Mulini. Per motivi in fase di accertamento, durante la fase di montaggio della passerella del ponteggio mobile si è verificato il distacco della stessa, che è precipitata al suolo.
Due operai, entrambi dipendenti del Consorzio Medil, esecutore dei lavori, sono stati coinvolti nell’incidente: uno è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale di Enna mentre l’altro ha perso la vita.
Anas esprime profondo cordoglio per l’accaduto e ha già avviato le procedure previste al fine di chiarire le motivazioni dell’accaduto.

Il grave incidente è avvenuto sull'autostrada A19 Palermo-Catania, all'altezza di Enna. Due operai sono precipitati da un ponteggio, da un'altezza di circa 5 metri. La vittima è Vincenzo Martorana di Villabate; il ferito, trasportato in elisoccorso all’ospedale Umberto I di Enna, è un 63enne di Caccamo.
Secondo una prima ipotesi il ponteggio si sarebbe staccato facendo precipitare nel vuoto i due operai. Quando il medico rianimatore del 118 e gli altri soccorritori della centrale operativa di Caltanissetta sono arrivati i due operai si trovavano ai piedi del cavalcavia.

Commenti