Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Autostrada A19 Palermo-Catania: grave incidente, un morto e un ferito per il crollo del ponteggio

Incidente sul lavoro presso il cantiere del viadotto Mulini: un operaio deceduto e un altro ferito. L'incidente è avvenuto sull'autostrada A19 Palermo-Catania, all'altezza di Enna. Due operai sono precipitati da un ponteggio, da un'altezza di circa 5 metri. La vittima è Vincenzo Martorana di Villabate; il ferito, un 63enne di Caccamo, è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Umberto I di Enna.

Palermo, 13 maggio 2022 - Poco dopo le ore 13 si è verificato un incidente presso il cantiere finalizzato alla manutenzione straordinaria delle pile della carreggiata in direzione Catania del viadotto Mulini. Per motivi in fase di accertamento, durante la fase di montaggio della passerella del ponteggio mobile si è verificato il distacco della stessa, che è precipitata al suolo.
Due operai, entrambi dipendenti del Consorzio Medil, esecutore dei lavori, sono stati coinvolti nell’incidente: uno è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale di Enna mentre l’altro ha perso la vita.
Anas esprime profondo cordoglio per l’accaduto e ha già avviato le procedure previste al fine di chiarire le motivazioni dell’accaduto.

Il grave incidente è avvenuto sull'autostrada A19 Palermo-Catania, all'altezza di Enna. Due operai sono precipitati da un ponteggio, da un'altezza di circa 5 metri. La vittima è Vincenzo Martorana di Villabate; il ferito, trasportato in elisoccorso all’ospedale Umberto I di Enna, è un 63enne di Caccamo.
Secondo una prima ipotesi il ponteggio si sarebbe staccato facendo precipitare nel vuoto i due operai. Quando il medico rianimatore del 118 e gli altri soccorritori della centrale operativa di Caltanissetta sono arrivati i due operai si trovavano ai piedi del cavalcavia.

Commenti