Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

Autostrada A19 Palermo-Catania: grave incidente, un morto e un ferito per il crollo del ponteggio

Incidente sul lavoro presso il cantiere del viadotto Mulini: un operaio deceduto e un altro ferito. L'incidente è avvenuto sull'autostrada A19 Palermo-Catania, all'altezza di Enna. Due operai sono precipitati da un ponteggio, da un'altezza di circa 5 metri. La vittima è Vincenzo Martorana di Villabate; il ferito, un 63enne di Caccamo, è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Umberto I di Enna.

Palermo, 13 maggio 2022 - Poco dopo le ore 13 si è verificato un incidente presso il cantiere finalizzato alla manutenzione straordinaria delle pile della carreggiata in direzione Catania del viadotto Mulini. Per motivi in fase di accertamento, durante la fase di montaggio della passerella del ponteggio mobile si è verificato il distacco della stessa, che è precipitata al suolo.
Due operai, entrambi dipendenti del Consorzio Medil, esecutore dei lavori, sono stati coinvolti nell’incidente: uno è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale di Enna mentre l’altro ha perso la vita.
Anas esprime profondo cordoglio per l’accaduto e ha già avviato le procedure previste al fine di chiarire le motivazioni dell’accaduto.

Il grave incidente è avvenuto sull'autostrada A19 Palermo-Catania, all'altezza di Enna. Due operai sono precipitati da un ponteggio, da un'altezza di circa 5 metri. La vittima è Vincenzo Martorana di Villabate; il ferito, trasportato in elisoccorso all’ospedale Umberto I di Enna, è un 63enne di Caccamo.
Secondo una prima ipotesi il ponteggio si sarebbe staccato facendo precipitare nel vuoto i due operai. Quando il medico rianimatore del 118 e gli altri soccorritori della centrale operativa di Caltanissetta sono arrivati i due operai si trovavano ai piedi del cavalcavia.

Commenti