Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Bandiere Blu 2022: Furci Siculo la new entry, Alì Terme, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Lipari e Tusa le 'veterane'

Bandiere Blu 2022: 427 spiagge, 210 comuni, la Foundation for Environmental Education (FEE) ha assegnbato pure per il 2022 il simbolo di eccellenza della qualità delle acque e della sostenibilità in 47 Paesi del mondo, compresa l’Italia. Approdi SICILIA MESSINA: Capo d’Orlando e Marina del Nettuno (Messina)

10/05/2022 - La classifica per regioni: la Liguria è ancora prima con 32 bandiere, la Campania segue con 18, come Puglia Toscana; con 17 bandiere si classificano Calabria e Marche. Con 11 bandiere la Sicilia: la new entry per la provincia di Messina è Furci Siculo. Bandiera blu pure per Alì Terme, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Lipari e Tusa.

I criteri per l'assegnazione della Bandiera Blu sono la qualità delle acque di balneazione, efficienza degli impianti di depurazione e della gestione dei rifiuti, la presenza di aree pedonali e piste ciclabili, l'arredo urbano, le aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi di educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi di utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile.

New entry:

ALBA ADRIATICA (Abruzzo) CAULONIA (Calabria) ISOLA DI CAPO RIZZUTO (Calabria) ISPANI (Campania) RICCIONE (Emilia Romagna) SAN MAURO PASCOLI (Emilia Romagna) PORTO RECANATI (Marche) CANNOBIO (Piemonte) CASTRO (Puglia) RODI GARGANICO (Puglia) UGENTO (Puglia) BUDONI (Sardegna) FURCI SICULO (Sicilia) PIETRASANTA (Toscana.

SICILIA comuni
SICILIA MESSINA 185. Alì Terme 186. Roccalumera 187. Furci Siculo 188. Santa Teresa di Riva 189. Lipari 190. Tusa AGRIGENTO 191. Menfi RAGUSA 192. Modica 193. Ispica 194. Pozzallo 195. Ragusa

Commenti