Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

Bandiere Blu 2022: Furci Siculo la new entry, Alì Terme, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Lipari e Tusa le 'veterane'

Bandiere Blu 2022: 427 spiagge, 210 comuni, la Foundation for Environmental Education (FEE) ha assegnbato pure per il 2022 il simbolo di eccellenza della qualità delle acque e della sostenibilità in 47 Paesi del mondo, compresa l’Italia. Approdi SICILIA MESSINA: Capo d’Orlando e Marina del Nettuno (Messina)

10/05/2022 - La classifica per regioni: la Liguria è ancora prima con 32 bandiere, la Campania segue con 18, come Puglia Toscana; con 17 bandiere si classificano Calabria e Marche. Con 11 bandiere la Sicilia: la new entry per la provincia di Messina è Furci Siculo. Bandiera blu pure per Alì Terme, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Lipari e Tusa.

I criteri per l'assegnazione della Bandiera Blu sono la qualità delle acque di balneazione, efficienza degli impianti di depurazione e della gestione dei rifiuti, la presenza di aree pedonali e piste ciclabili, l'arredo urbano, le aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi di educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi di utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile.

New entry:

ALBA ADRIATICA (Abruzzo) CAULONIA (Calabria) ISOLA DI CAPO RIZZUTO (Calabria) ISPANI (Campania) RICCIONE (Emilia Romagna) SAN MAURO PASCOLI (Emilia Romagna) PORTO RECANATI (Marche) CANNOBIO (Piemonte) CASTRO (Puglia) RODI GARGANICO (Puglia) UGENTO (Puglia) BUDONI (Sardegna) FURCI SICULO (Sicilia) PIETRASANTA (Toscana.

SICILIA comuni
SICILIA MESSINA 185. Alì Terme 186. Roccalumera 187. Furci Siculo 188. Santa Teresa di Riva 189. Lipari 190. Tusa AGRIGENTO 191. Menfi RAGUSA 192. Modica 193. Ispica 194. Pozzallo 195. Ragusa

Commenti