Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Bandiere Blu 2022: Furci Siculo la new entry, Alì Terme, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Lipari e Tusa le 'veterane'

Bandiere Blu 2022: 427 spiagge, 210 comuni, la Foundation for Environmental Education (FEE) ha assegnbato pure per il 2022 il simbolo di eccellenza della qualità delle acque e della sostenibilità in 47 Paesi del mondo, compresa l’Italia. Approdi SICILIA MESSINA: Capo d’Orlando e Marina del Nettuno (Messina)

10/05/2022 - La classifica per regioni: la Liguria è ancora prima con 32 bandiere, la Campania segue con 18, come Puglia Toscana; con 17 bandiere si classificano Calabria e Marche. Con 11 bandiere la Sicilia: la new entry per la provincia di Messina è Furci Siculo. Bandiera blu pure per Alì Terme, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Lipari e Tusa.

I criteri per l'assegnazione della Bandiera Blu sono la qualità delle acque di balneazione, efficienza degli impianti di depurazione e della gestione dei rifiuti, la presenza di aree pedonali e piste ciclabili, l'arredo urbano, le aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi di educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi di utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile.

New entry:

ALBA ADRIATICA (Abruzzo) CAULONIA (Calabria) ISOLA DI CAPO RIZZUTO (Calabria) ISPANI (Campania) RICCIONE (Emilia Romagna) SAN MAURO PASCOLI (Emilia Romagna) PORTO RECANATI (Marche) CANNOBIO (Piemonte) CASTRO (Puglia) RODI GARGANICO (Puglia) UGENTO (Puglia) BUDONI (Sardegna) FURCI SICULO (Sicilia) PIETRASANTA (Toscana.

SICILIA comuni
SICILIA MESSINA 185. Alì Terme 186. Roccalumera 187. Furci Siculo 188. Santa Teresa di Riva 189. Lipari 190. Tusa AGRIGENTO 191. Menfi RAGUSA 192. Modica 193. Ispica 194. Pozzallo 195. Ragusa

Commenti