Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Finanziaria all'Ars: brutto congedo del governo regionale, ma non basta

M5S: “Finanziaria: brutto congedo di un governo pessimo. Le opposizioni hanno messo grandi toppe, ma questo non è bastato a dare ai siciliani tutte le risposte che attendevano per colpa della lentezza dell'esecutivo”. “Salvati i finanziamenti per l’aeroporto di Comiso”. Soddisfazione di Giorgio Assenza per l’approvazione del proprio emendamento. Dichiarazione di Valentina Palmeri al termine della seduta dell'Ars sulla Finanziaria.

Palermo, 13/05/2022 - “Brutto congedo di un governo pessimo. L'ultima finanziaria di questo disastroso governo è andata in porto solo grazie al lavoro delle opposizioni, che, dopo che le commissioni sono state esautorate, hanno parlamentarizzato i lavori, riuscendo ad incidere notevolmente e portando a casa buoni risultati per i siciliani. Le inefficienze del governo e di un Musumeci colpevolmente assente, comunque, non hanno permesso di dare tutte le risposte che aspettavano i cittadini. Una delle poche note liete è che questa finanziaria è l'ultima a cui mette mano Musumeci”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars, Nuccio Di Paola.

“Salvati i finanziamenti per l’aeroporto di Comiso”. Soddisfazione di Giorgio Assenza per l’approvazione del proprio emendamento

“Le somme già stanziate nella scorsa legge finanziaria a beneficio dell’importante per l’Isola aeroporto di Comiso, a seguito dell’iter in corso per la fusione tra la Sac e la Soaco, sono state salvate. Questo era un atto dovuto ma, allo stesso modo, bisogna sottolineare il logico comportamento dell’Aula che lo ha approvato”. Lo dichiara un soddisfatto Giorgio Assenza dopo il voto di Sala D’Ercole.




“Coloro che possiedono una sola casa, se questa viene pignorata, da oggi possono cominciare a contare su un Fondo di rotazione che, se opportunamente incrementato, potrà dare reale sostegno ai cittadini esecutati, permetterà, ad esempio, l’acquisto dell’immobile da parte della Regione e imporrà lo stop alla speculazione che da ciò è stata fino a ora troppo spesso innescata” ne dà notizia Giorgio Assenza autore del ddl oggi approvato come norma della Finanziaria.

“Non ci sono dubbi – riprende il presidente dei Questori – che il Fondo debba essere potenziato e divenire finalmente uno scudo economico per questi soggetti e per le loro famiglie che sono già parecchie migliaia nell’Isola. E – riprende – perfino gli stessi creditori saranno maggiormente tutelati da un possibile danno economico derivante da aggiudicazioni speculatorie all’asta dell’immobile (prezzi irrisori!), che le maglie troppo larghe delle procedure permettono”.

“Il diritto universale di ogni cittadino ad avere una casa per sé e la propria famiglia – prosegue – è inalienabile e tale deve restare! Questo di oggi è un primo passo che istituisce un principio legislativo e morale. Ora, non mi duole ripeterlo, la politica dovrà lavorare per irrobustire il Fondo di rotazione il quale potrà così anche acquisire il bene in caso di ribasso superiore al 40% rispetto alla valutazione iniziale del Tribunale e destinarlo a edilizia popolare. Praticamente consentendo – conclude Assenza – che l’ex proprietario possa continuare ad abitarla, pagando un canone di affitto secondo il metro Iacp”.

"La Finanziaria che non c'è. La legge detta finanziaria dovrebbe essere il motore per lo sviluppo e per la risoluzione di gravi problemi. Tutto questo non c’era nel testo pervenuto in Aula, più un atto ammnistrativo che una norma di ampio respiro. Ho cercato di inserire norme rilevanti, come quella per l'economia circolare, parzialmente accolta e approvata nel testo della finanziaria, - per permettere di intercettare le risorse messe a disposizione dalla UE tramite il Regolamento Next Generation Eu - così come quella a favore della fondazione Orestiadi di Gibellina, il cui capitolo era stato notevolmente ridotto.
Avevo anche presentato norme per il contrasto alla desertificazione e la rigenerazione dei suoli
e norme per superare le infrazioni sulla depurazione che tante risorse tolgono ai Siciliani oltre a causare danno per il turismo, norme che inseriva tra le riserve del fondo autonomie locali una premialità a favore dei comuni virtuosi,

Ho affrontato il tema del precariato storico, con la consapevolezza di dovere risolvere una questione che togli dignità e certezza da troppi anni ad alcune categorie di precari tenuti ostaggio da una politica cinica, ma allo stesso tempo senza intaccare il diritto dei tanti giovani che vogliono anch’essi avere una chance di potere entrare nella pubblica Amministrazione. A tal fine per la risoluzione della questione degli Asu, avevo presentato tre emendamenti per favorire i lavoratori tramite il riconoscimento dei fondi per l’integrazione e favorendo la fuoriuscita. Uguali emendamenti con lo stesso spirito a favori del personale precario dei Consorzi di bonifica, che non hanno trovato, invece, l'accoglimento del governo, salvo approvare successivamente i miei ordini del giorno sui temi esposti.
Sono intervenuta, dopo gli incendi scoppiati la scorsa settimana nel trapanese, per denunciare ancora una volta l’incapacità del governo di attuare un sistema di previsione e prevenzione.

L impossibilità di procedere nel votare il testo così come pervenuto in Aula ha convinto lo stesso Governo che era necessario riscrivere questa finanziaria con un maxi emendamento, e quí si è consumato l’ultimo gravissimo fatto politico, con accordi che hanno portato a tre maxi emendamenti, che hanno umiliato i singoli deputati, già umiliati dall’anomalo percorso di questa finanziaria. Tutto ciò non potrà che portare a serie riflessioni per il futuro. Se si pensa che accogliere un mio emendamento come l'economia circolare, ancorchè importante, possa ribaltare il giudizio negativo o riconoscere un contentino al Comune di Vattalleapesca o qualche soldo alla Società Anonima X, possa essere sbandierato come atto per salvare questa terrà si sbaglia di molto.
Tirando le somme le troppe carenze ancora presenti e le norme che non garantiscono in maniera indistinta i diritti dei siciliani mi hanno pertanto portata a votare contro."

Commenti