Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

La «Filastrocca della famiglia» di Mimmo Mòllica nella «Giornata mondiale dei genitori»

La «Filastrocca della famiglia» di Mimmo Mòllica nella «Giornata mondiale dei genitori», istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite per sottolineare il ruolo fondamentale dei genitori nell'educazione dei figli.

1 giu 2022 - Ricorre oggi la «Giornata mondiale dei genitori», istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite per sottolineare il ruolo fondamentale dei genitori nell'educazione dei figli, riconoscendo alla famiglia la responsabilità primaria dell'educazione e della protezione dei piccoli. Il ruolo della famiglia e dei genitori è fondamentale per lo sviluppo pieno e armonioso della personalità dei figli. La crescita dei bambini dovrebbe avvenire in un ambiente familiare e in un'atmosfera di felicità, amore e comprensione.
Istituito dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 2012, il Global Day of Parents intende offrire l'opportunità di apprezzare tutti i genitori per il loro "impegno disinteressato verso i bambini e il loro sacrificio per tutta la vita nel coltivare questa relazione".

Il 15 maggio di ogni anni ricorre poi la «Giornata Internazionale della Famiglia». La «Giornata Internazionale della Famiglia» è stata istituita nel 1994 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) che ha proclamato questa giornata, dedicandola al "fondamentale gruppo sociale e l'ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini". Così l'Onu considera e definisce la famiglia.
La Costituzione italiana, all'articolo 29, afferma: "La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio […] sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare".

Giornata Mondiale dei Genitori: filastrocche
La «Filastrocca della famiglia»
Ascolta il podcast
_____________
Illustrazione di Merio da Pixabay

Commenti