Aeroitalia e Aerolinee Siciliane: salta l'accordo per costi raddoppiati e licenza mancante

Salta l’accordo tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane. Accordo tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane risolto per costi raddoppiati e licenza mancante  Catania, 24 aprile 2024 – Accordo tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane risolto per costi raddoppiati e licenza mancante. In data odierna è stato risolto l’accordo preliminare tra Aeroitalia e AerolineeSiciliane. Il Presidente Dott. Giacomo Guasone comunica che il MOU tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane si è concluso negativamente.   “A tutt’oggi, - dichiara il dr.Guasone, - la società Air Connect, oggetto dell’accordo, non è stata risanata e le richieste economiche per l’acquisizione della stessa sono state raddoppiate. L’aumento della richiesta insieme alla mancata riattivazione della licenza di volo e la conseguente perdita della stagione rendono impossibile l’investimento."

Pensioni: nasce l’Area Servizi Integrati di INPS per le pensioni della gestione

 

Nasce A.S.I., l’Area Servizi Integrati di INPS per le pensioni della gestione pubblica. Parte da Milano l’utilizzo della nuova piattaforma Inps. Il nuovo portale multiservizio ASI ha l’obiettivo di consolidare e potenziare l’interoperabilità tra le Amministrazioni pubbliche e l’Inps nelle attività propedeutiche alla definizione e liquidazione delle pratiche di pensione dei dipendenti pubblici, in un’ottica di semplificazione e ottimizzazione dei processi con conseguente riduzione dei tempi per la definizione della prestazione.

Roma, 01.08.2022 - A.S.I è dotato di un’area «multiservizi» personalizzata che consente alle amministrazioni, in occasione del collocamento a riposo dei propri dipendenti, di certificare e comunicare all’Inps la data e il motivo di cessazione dal servizio del dipendente, gli ultimi dati retributivi (c.d. dati di “ultimo miglio”) e le informazioni delle ritenute da applicare in continuità con lo stipendio.

Con l’A.S.I. inoltre le amministrazioni possono:

- visualizzare le domande di pensione presentate all’Inps e lo stato di lavorazione della

liquidazione e/o delle riliquidazioni di pensione;

- visualizzare tutti gli atti amministrativi di concessione della pensione;

- effettuare con i servizi consulenziali messi a disposizione dall’Inps le simulazioni del

diritto e dell'importo della pensione.

Del nuovo portale si è dibattuto lo scorso 26 luglio presso la Direzione di Coordinamento

Metropolitano di Milano dell’Inps alla presenza del personale del Comune di Milano, della

Questura e Prefettura di Milano, del Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica

Sicurezza e dei rappresentanti delle Direzioni Centrali Pensioni e Tecnologia, informatica e

innovazione, promotori dell’incontro.

Dopo la sperimentazione il nuovo portale entrerà a regime per diventare il principale

strumento di colloquio in tema previdenziale e consentire a tutte le pubbliche

amministrazioni di interagire con l’Inps velocemente per offrire servizi sempre più aderenti

alle esigenze e alle aspettative del cittadino/utente, nell’ottica proficua della

personalizzazione del rapporto con l’utenza.

Commenti