Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

Attività sportive e ludico educative: un progetto di promozione sociale e sport dilettantistico

Avviso pubblico per attività sportive e ludico ricreative con finalità educative nell’ambito del progetto rivolto ad Associazioni di volontariato, di promozione sociale e sportive dilettantistiche, oltre a Soggetti Onlus e Cooperative sociali. Scadenza il 13 novembre p.v. 

 Palermo 7 novembre 2022 - E’ stato pubblicato dal Comune di Palermo, Ente capofila del Progetto Coopera, finanziato dal Ministero dell’Interno, un Avviso pubblico per la realizzazione di attività sportive e ludico ricreative con finalità educative, rivolto ad Associazioni di volontariato, di promozione sociale e sportive dilettantistiche, oltre a Soggetti Onlus e Cooperative sociali. Si tratta di una delle attività previste nel Progetto COOPERA il cui obiettivo è quello di potenziare l’offerta dei servizi dell’amministrazione ed aumentare le competenze degli operatori che lavorano con i cittadini dei Paesi Terzi extraeuropei. 

Un Progetto che vede coinvolti, oltre alla Città di Palermo, anche le Amministrazioni comunali di Trapani ed Agrigento, le Aziende Sanitari Provinciali di Agrigento, Trapani e Siracusa, il Consorzio Universitario di Agrigento, l’Anci Sicilia e il CEFPAS di Caltanisetta. In particolare le attività dovranno essere rivolte a cittadini, a Minori stranieri non accompagnati e donne straniere dei paesi Terzi e possono essere fra le più varie ed avranno l’obiettivo di concorrere al benessere psico fisico dei beneficiari oltre a migliorare il loro livello di integrazione. Le iniziative dovranno svolgersi nel territorio comunale per almeno tre mesi a cadenza settimanale o bisettimanale. Potranno partecipare i soggetti che: a) sono in regola e possiedono le autorizzazioni amministrative necessarie allo svolgimento delle attività; b) hanno tra i propri fini istituzionali quello di operare nel settore socio-culturale e ludico- ricreativo (allegare copia atto costitutivo e statuto o dichiarazione sostitutiva di iscrizione CCIAA con specifica delle attività); c) hanno esperienza specifica nelle attività oggetto dell’avviso con i cittadini di Paesi Terzi. 

 L’istanza dovrà essere compilata in ogni sua parte e dovrà contenere le informazioni necessarie per identificare il proponente, le attività che si intendono svolgere e le modalità con cui queste verranno condotte (iscrizione, eventuali requisiti particolari, orari etc, frequenza e numero di posti disponibili). Dovrà essere inviata al seguente indirizzo: progettinnovazionesociale@comune.palermo.it entro il 13/11/2022. E’ previsto un rimborso erogato sulla base delle attività proposte e della partecipazione di ogni beneficiario. In particolare le attività educative personalizzate (musicoterapia, ippoterapia, ortoterapia etc) avranno un rimborso complessivo pari a € 250,00 (compreso IVA se dovuta) per beneficiario per incontri a cadenza settimanale per la durata di tre mesi. 

Le attività sportive, teatrali, circensi, invece. avranno un rimborso complessivo pari a € 150,00 (compreso IVA se dovuta) per ogni beneficiario per incontri a cadenza bisettimanale per tre mesi. Il responsabile del procedimento Angela Errore del servizio Settore Cittadinanza sociale del Comune di Palermo e Responsabile del Progetto COOPERA. Per Avviso ed Istanza di partecipazione + possibile consultare il sito del Comune di Palermo al seguente indirizzo: https://www.comune.palermo.it/palermo-informa o il sito: www.progettocoopera.it

Commenti