Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Attività sportive e ludico educative: un progetto di promozione sociale e sport dilettantistico

Avviso pubblico per attività sportive e ludico ricreative con finalità educative nell’ambito del progetto rivolto ad Associazioni di volontariato, di promozione sociale e sportive dilettantistiche, oltre a Soggetti Onlus e Cooperative sociali. Scadenza il 13 novembre p.v. 

 Palermo 7 novembre 2022 - E’ stato pubblicato dal Comune di Palermo, Ente capofila del Progetto Coopera, finanziato dal Ministero dell’Interno, un Avviso pubblico per la realizzazione di attività sportive e ludico ricreative con finalità educative, rivolto ad Associazioni di volontariato, di promozione sociale e sportive dilettantistiche, oltre a Soggetti Onlus e Cooperative sociali. Si tratta di una delle attività previste nel Progetto COOPERA il cui obiettivo è quello di potenziare l’offerta dei servizi dell’amministrazione ed aumentare le competenze degli operatori che lavorano con i cittadini dei Paesi Terzi extraeuropei. 

Un Progetto che vede coinvolti, oltre alla Città di Palermo, anche le Amministrazioni comunali di Trapani ed Agrigento, le Aziende Sanitari Provinciali di Agrigento, Trapani e Siracusa, il Consorzio Universitario di Agrigento, l’Anci Sicilia e il CEFPAS di Caltanisetta. In particolare le attività dovranno essere rivolte a cittadini, a Minori stranieri non accompagnati e donne straniere dei paesi Terzi e possono essere fra le più varie ed avranno l’obiettivo di concorrere al benessere psico fisico dei beneficiari oltre a migliorare il loro livello di integrazione. Le iniziative dovranno svolgersi nel territorio comunale per almeno tre mesi a cadenza settimanale o bisettimanale. Potranno partecipare i soggetti che: a) sono in regola e possiedono le autorizzazioni amministrative necessarie allo svolgimento delle attività; b) hanno tra i propri fini istituzionali quello di operare nel settore socio-culturale e ludico- ricreativo (allegare copia atto costitutivo e statuto o dichiarazione sostitutiva di iscrizione CCIAA con specifica delle attività); c) hanno esperienza specifica nelle attività oggetto dell’avviso con i cittadini di Paesi Terzi. 

 L’istanza dovrà essere compilata in ogni sua parte e dovrà contenere le informazioni necessarie per identificare il proponente, le attività che si intendono svolgere e le modalità con cui queste verranno condotte (iscrizione, eventuali requisiti particolari, orari etc, frequenza e numero di posti disponibili). Dovrà essere inviata al seguente indirizzo: progettinnovazionesociale@comune.palermo.it entro il 13/11/2022. E’ previsto un rimborso erogato sulla base delle attività proposte e della partecipazione di ogni beneficiario. In particolare le attività educative personalizzate (musicoterapia, ippoterapia, ortoterapia etc) avranno un rimborso complessivo pari a € 250,00 (compreso IVA se dovuta) per beneficiario per incontri a cadenza settimanale per la durata di tre mesi. 

Le attività sportive, teatrali, circensi, invece. avranno un rimborso complessivo pari a € 150,00 (compreso IVA se dovuta) per ogni beneficiario per incontri a cadenza bisettimanale per tre mesi. Il responsabile del procedimento Angela Errore del servizio Settore Cittadinanza sociale del Comune di Palermo e Responsabile del Progetto COOPERA. Per Avviso ed Istanza di partecipazione + possibile consultare il sito del Comune di Palermo al seguente indirizzo: https://www.comune.palermo.it/palermo-informa o il sito: www.progettocoopera.it

Commenti