Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

Giornata contro la violenza sulle donne: da Roma a Messina ai Nebrodi, iniziative e flash mob

Si aprono oggi le attività del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Oggi e domani pomeriggio il Ministero tornerà a illuminarsi di rosso, Il pendolare dell’intercity Crotone-Milano, che da precario voleva sposare la Carfagna, indossa un tacco 12, come provocazione. La foto scatena subito una certa curiosità. Manifestazioni e flash mob da Messina a Milazzo, ai Nebrodi

Messina, 24 novembre 2022. Nell'ambito delle celebrazioni della giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che segna anche l'avvio delle attività preparatorie alla Giornata Mondiale dei diritti umani, venerdì 2 dicembre alle 19.00 nella sede del Cirs di via Mons. Bruno 22 si terrà l'evento "Ali per volare- pace e libertà contro ogni violenza". 
Il programma prevede uno straordinario percorso musicale live con Peppe Ruggeri- voce e chitarra, Fabio Conti-voce, flauto e armoniche, Ersilia Dolci- pianoforte, Laura Bruno- voce, Cettina Cardile- voce.

Nel corso dell'incontro anche la toccante testimonianza di Samaneh, una donna iraniana che oggi vive e lavora a Catania. L'evento si concluderà con una cena preparata da un cuoco d'eccezione: lo scrittore e sceneggiatore Mario Falcone, volontario del Cirs, che verrà coadiuvato dalle ragazze ospiti della casa famiglia gestita dall'ente. Per prenotare la propria partecipazione all'evento occorre chiamare il 327.4519881 dalle 9.00 alle 13.00.

Ma saranno tanti altri gli appuntamenti che vedranno il Cirs impegnato durante le manifestazioni organizzate per la giornata contro la violenza. Oggi, 24 novembre, alla scuola Leopardi la presidente Maria Celeste Celi relazionerà sulle attività del Cirs a sostegno delle donne nel convegno sul tema “La famiglia, la scuola, le istituzioni”.

Euristeo Ceraolo con i tacchi alti in posa su Instagram con l’ hashtag #tacchistopviolenza
Il pendolare dell’intercity Crotone Milano, che da precario voleva sposare la Carfagna, indossa un tacco 12, ma è una provocazione. La foto scatena subito una certa curiosità: indossa un jeans, una camicia bianca e ai piedi ha un vistoso paio di scarpe col tacco rosso.
Dice Ceraolo: Avevo preso un paio di scarpe rosse con i tacchi per esporle al “flash mob” in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, poi ho pensato che avrebbe avuto più senso indossarli. Non solo un gesto simbolico: un gesto per sensibilizzare l’opinione pubblica e per accrescere la consapevolezza verso il fenomeno della violenza contro le donne.

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Si aprono oggi le attività del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Oggi e domani pomeriggio il Ministero tornerà a illuminarsi di rosso, per rappresentare l’adesione alla ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999. Il MIM testimonia così la propria determinazione a contribuire concretamente alla diffusione dell’educazione al rispetto e alla lotta contro ogni violenza e discriminazione. 
Domani (25 novembre) verrà distribuito all’ingresso del Ministero il fiocco rosso, simbolo della Giornata, con allegato un messaggio scritto del Ministro Giuseppe Valditara.

Sempre nella mattinata del 25 novembre, al Ministero, dalle ore 10.30, le studentesse dell’Istituto Superiore Statale Cine-TV “Roberto Rossellini” di Roma animeranno un flash-mob nel quale verranno ricordate tutte le vittime di femminicidio del 2022. 
Il racconto della Giornata potrà essere seguito sui canali social del Ministero, anche attraverso gli hashtag: #25novembre, #giornatacontrolaviolenzasulledonne, #stopallaviolenzasulledonne.

Comunale di San Piero Patti

Il 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne e l’Amministrazione Comunale di San Piero Patti, guidata dal sindaco Cinzia Marchello, aderisce alla manifestazione “Una rete per l’empowerment delle donne” organizzata dall’associazione La Clessidra- Centro antiviolenza “No al Silenzio” e dalla Cooperativa Raggio di Sole, in rete con le amministrazioni comunali di Patti e Oliveri, con gli istituti comprensivi Pirandello e Lombardo Radice di Patti e con l’ETS Gruppo Quintessenza di S. Piero Patti. Nell’ambito di questa manifestazione, giunta all’ottava edizione, sabato 26 novembre nel centro sampietrino si svolgerà una serie di appuntamenti di sensibilizzazione sul tema.

Presso l’Istituto comprensivo “Levi Montalcini” sarà presentato il concorso “Una matita per riflettere” e saranno distribuiti agli alunni dei paninetti con lo slogan “Ancora oggi per le donne la violenza è pane quotidiano”. Nel centro storico i balconi “si vestiranno” di rosso per testimoniare l’impegno dei cittadini contro la violenza di genere. Al contempo nella centralissima via P. Profeta si svolgerà l’installazione artistica “Scarpe rosse”, attraverso la quale sensibilizzare i passanti alla tematica della Giornata.

Giovani Democratici di Messina

I Giovani Democratici di Messina aderiscono alla “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Con la campagna di sensibilizzazione e di attivismo che inizierà oggi nelle scuole, nell’Università ed all’interno della società, chiediamo alle Istituzioni di proseguire il percorso di politiche a tutela delle donne guardando con preoccupazione non solo l’alto numero di violenze ma anche il dato che solo l’11% denunciano.

Per questo motivo riteniamo necessarie politiche che aiutino le donne a liberarsi e curarsi dalle violenze fisiche e psichiche subite, proteggendole ed incoraggiandole a denunciare, tenendo conto che molto spesso anche i minori in famiglia assistono alle violenze e a volte finiscono anch’essi per esserne vittime. Questa campagna si rivolgerà non solo alle donne ma anche agli uomini ed alle giovani  generazioni per ribellarci ad un’impostazione patriarcale e maschilista nelle famiglie e nella società e per scardinare retaggi e stereotipi che usano la violenza per perpetuare ingiustizie e disuguaglianze.

Milazzo

Venerdì 25, in occasione della “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”, promossa dal Comune una iniziativa di educazione comportamentale indirizzata alle scuole cittadine secondarie di secondo grado. A organizzare l'evento è la consigliera comunale Maria Magliarditi. Al teatro Trifiletti alle 17,30 è previsto un incontro sul tema ,“La violenza parte dalle parole” con l’importanza presenza di Elisa Di Francisca, atleta 38enne che ha conquistato 2 ori e 1 argento con titoli olimpici nel
fioretto. Sarà lei, che rappresenta un esempio nello sport e nella vita, che dimostrerà come “è importante far capire che le donne non sono sole”, raccontando proprio la storia di “sopravvissuta” ad una relazione tossica. Relazioneranno anche Eleonora Indorato –dirigente CEFPAS-, esperta area comunicazione violenza ed abusi, e Selene Macrì –pedagogista-. Sarà proiettato il film “L’amore rubato”.
Nel corso della manifestazione saranno raccolti fondi per il centro antiviolenza “Una di noi” di Villafranca Tirrena.

Commenti