Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

Il Volo, il privilegio di piantare un albero a Gerusalemme, sul monte degli Ulivi

Gerusalemme. Eccezionale appuntamento per la Vigilia di Natale con IL VOLO, il 24 dicembre 2022. Pronti per il concerto da Gerusalemme in prima serata su Canale 5

24/12/2022 - "Abbiamo lavorato per mesi ed ora siamo pronti a realizzare questo evento e questo sogno". Così ha esordito Kalanit Goren, direttrice dell'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo. 
"Raccontare il Natale: dalla nostra Gerusalemme, da uno dei luoghi più iconici della nostra Israele. Siamo certi che gli Italiani e tutti coloro che nel mondo potranno vedere le straordinarie immagini della città, fruire del suo fascino e rivivere in questa Terra la magia del Natale, riceveranno un dono insperato e straordinario" ha concluso Kalanit Goren.

I ragazzi de IL VOLO e il loro managment hanno vissuto anche l'emozione di una visita in Israele e anche il privilegio di poter piantare un albero proprio a Gerusalemme, sul monte degli Ulivi, azione questa vissuta con grande emozione dagli ospiti e, in particolare, da Michele Torpedine, manager del gruppo, che ha così rivissuto un gesto qui realizzato da lui stesso oltre 30 anni fa.

"Ritorno in questa straordinaria Terra dopo molti anni per vivere un'emozione che sono certo sarà unica. Regaleremo un sogno a tutti coloro che, la sera di Natale, fruiranno delle immagini di questa città, Gerusalemme, coniugandole con le splendide voci di Piero, Ignazio e Gianluca che offriranno un reportorio legato alla tradizione spirituale e non solo, entrando nelle case delle famiglie italiane" ha dichiarato Michele Torpedine, Manager de Il Volo.

Ora siamo arrivati alla viglia di questo evento, grazie alla collaborazione con IL VOLO e alla personale lungimiranza di Piero, Ignazio e Gianluca. Storia, cultura, tradizione spiritualità. Un Natale eccezionale: dalla Terra dove tutto ha avuto inizio!

Commenti