Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

“Sicilia-Ucraina”: un momento di preghiera per una pace giusta

CAPO D’ORLANDO, L’ASSOCIAZIONE “SICILIA-UCRAINA” PROMUOVE MOMENTO DI PREGHIERA E RACCOLTA FONDI.

Messina, 18 dicembre 2022 - Oggi, Domenica 18 dicembre alle 16,30 a Capo d’Orlando, presso la Chiesa di Santa Lucia (in via Consolare Antica 89/bis), l’Associazione “Sicilia-Ucraina” e il Centro “Sant’Óscar Romero” promuovono un momento di preghiera per chiedere una pace giusta, che salvaguardi tutti i diritti e le ragioni del popolo ucraino, aggredito dal terrorismo del criminale regime russo. Le invocazioni lette durante l’iniziativa proverranno dalla tradizione bizantina e il tutto avverrà in una cornice ecumenica: tutti i cristiani, di qualunque confessione, a partire dalla locale comunità ortodossa, sono invitati a partecipare, unitamente ai fedeli di altre religioni e ai non credenti. Al termine, verranno raccolte delle offerte, le quali saranno inviate alla Diocesi ortodossa di Odessa, guidata dal Metropolita Agatangelo (Pashkovsky).

Secondo Antonio Matasso, presidente dell’Associazione “Sicilia-Ucraina”, costituitasi nel nome di Anna Kuliscioff ed Angelica Balabanoff, due donne nate nella comunità ebraica ucraina e divenute protagoniste della storia della vita politica italiana ed europea, «lo scopo è quello di sensibilizzare quanta più gente possibile a sostegno della causa ucraina, di fronte alla recrudescenza del terrorismo voluto da Putin, un tiranno omicida che intende continuare il massacro di quel martoriato popolo anche durante il Natale.

Una prova dell’anima intimamente anticristiana e malvagia della dittatura russa, che spera di destabilizzare l’Europa democratica anche attraverso la disinformazione ed il sostegno alle varie forme di estremismo politico, sovranismo e populismo».

Commenti