Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

“Sicilia-Ucraina”: un momento di preghiera per una pace giusta

CAPO D’ORLANDO, L’ASSOCIAZIONE “SICILIA-UCRAINA” PROMUOVE MOMENTO DI PREGHIERA E RACCOLTA FONDI.

Messina, 18 dicembre 2022 - Oggi, Domenica 18 dicembre alle 16,30 a Capo d’Orlando, presso la Chiesa di Santa Lucia (in via Consolare Antica 89/bis), l’Associazione “Sicilia-Ucraina” e il Centro “Sant’Óscar Romero” promuovono un momento di preghiera per chiedere una pace giusta, che salvaguardi tutti i diritti e le ragioni del popolo ucraino, aggredito dal terrorismo del criminale regime russo. Le invocazioni lette durante l’iniziativa proverranno dalla tradizione bizantina e il tutto avverrà in una cornice ecumenica: tutti i cristiani, di qualunque confessione, a partire dalla locale comunità ortodossa, sono invitati a partecipare, unitamente ai fedeli di altre religioni e ai non credenti. Al termine, verranno raccolte delle offerte, le quali saranno inviate alla Diocesi ortodossa di Odessa, guidata dal Metropolita Agatangelo (Pashkovsky).

Secondo Antonio Matasso, presidente dell’Associazione “Sicilia-Ucraina”, costituitasi nel nome di Anna Kuliscioff ed Angelica Balabanoff, due donne nate nella comunità ebraica ucraina e divenute protagoniste della storia della vita politica italiana ed europea, «lo scopo è quello di sensibilizzare quanta più gente possibile a sostegno della causa ucraina, di fronte alla recrudescenza del terrorismo voluto da Putin, un tiranno omicida che intende continuare il massacro di quel martoriato popolo anche durante il Natale.

Una prova dell’anima intimamente anticristiana e malvagia della dittatura russa, che spera di destabilizzare l’Europa democratica anche attraverso la disinformazione ed il sostegno alle varie forme di estremismo politico, sovranismo e populismo».

Commenti