Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

"Caro Marziano", Pif presenta il "birdtrainer" che si prende cura di falchi, cicogne e avvoltoi

"Caro Marziano", protagonista il "birdtrainer" Gherardo Brami. il programma di Rai Cultura in onda lunedì 16 gennaio alle 20.20 su Rai 3. Gherardo è un "birdtrainer" e si prende cura di quaranta uccelli, tra cui, falchi, cicogne, aquile, avvoltoi, gufi e seriema, animale tra i più antichi ancora esistenti.

16/01/2023 - Tra noi e i marziani ci sono solo i pianeti? E le aquile? Nel nuovo appuntamento con "Caro Marziano", il programma di Rai Cultura in onda lunedì 16 gennaio alle 20.20 su Rai 3, Pif incontra Gherardo Brami nella sua casa in Toscana. Gherardo è un "birdtrainer" (non ama la definizione di falconiere, perché il suo lavoro non ha a che fare con la caccia) e si prende cura di quaranta uccelli, tra cui, falchi, cicogne, aquile, avvoltoi, gufi e seriema, animale tra i più antichi ancora esistenti. La sua vita è al limite del fiabesco, fatta di continuo dialogo con rapaci e corvi che lo riconoscono e tornano da lui ogni giorno.

Commenti