Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

"Caro Marziano", Pif presenta il "birdtrainer" che si prende cura di falchi, cicogne e avvoltoi

"Caro Marziano", protagonista il "birdtrainer" Gherardo Brami. il programma di Rai Cultura in onda lunedì 16 gennaio alle 20.20 su Rai 3. Gherardo è un "birdtrainer" e si prende cura di quaranta uccelli, tra cui, falchi, cicogne, aquile, avvoltoi, gufi e seriema, animale tra i più antichi ancora esistenti.

16/01/2023 - Tra noi e i marziani ci sono solo i pianeti? E le aquile? Nel nuovo appuntamento con "Caro Marziano", il programma di Rai Cultura in onda lunedì 16 gennaio alle 20.20 su Rai 3, Pif incontra Gherardo Brami nella sua casa in Toscana. Gherardo è un "birdtrainer" (non ama la definizione di falconiere, perché il suo lavoro non ha a che fare con la caccia) e si prende cura di quaranta uccelli, tra cui, falchi, cicogne, aquile, avvoltoi, gufi e seriema, animale tra i più antichi ancora esistenti. La sua vita è al limite del fiabesco, fatta di continuo dialogo con rapaci e corvi che lo riconoscono e tornano da lui ogni giorno.

Commenti