Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

«La Befana, il carbone e il caro-bollette» di Mimmo Mòllica

«La befana e il carbone» è la nuova filastrocca di Mimmo Mòllica dedicata alla mitologica figura legata a riti propiziatori pagani: la Befana, la vecchietta che porta doni ai bambini buoni e carbone a quelli monelli. Ma il carbone quest’anno, con la crisi energetica e gli spropositati aumenti delle bollette, sarebbe da considerarsi un bel regalo. Se non fosse che…





«La Befana e il Carbone» di Mimmo Mòllica

La Befana vien di notte...
Ma perché vieni di notte
con le scarpe tutte rotte
e il cappello alla romana,
benedetta mia Befana?

Questo altr’anno, al tuo ritorno,
vieni a casa in pieno giorno,
io ti aspetto a braccia aperte
sotto le calde coperte.

E così quand’è mattino
proprio accanto al mio lettino
troverò tanti regali
e mi immagino già quali.

Poi magari resti a cena,
se la calza è bella piena
anche di nero carbone
chè quest’anno è l’occasione
di tagliare la bolletta,
cara mia dolce vecchietta.

Mimmo Mòllica

La Befana esiste davvero? Se non esistesse bisognerebbe inventarla, quest’anno più che mai. Mitologica figura legata a riti propiziatori pagani, La Befana viene messa in relazione coi Re Magi e con la nascita di Gesù Bambino. E’ una vecchietta buona, mica una strega cattiva, e il fazzolettone che porta in testa serve a ripararla dal freddo intenso dell’inverno.
E se gli altri anni portare carbone ai bimbi monelli era considerata una punizione, quest’anno, con la crisi energetica e gli spropositati aumenti delle bollette, sarebbe da considerarsi un bel regalo.
Se non fosse che il carbone è il combustibile fossile più inquinante e pericoloso che ci sia: il peggior nemico per il clima, poiché responsabile di oltre il 45% delle emissioni di gas serra provenienti dai processi di combustione.

Illustrazione di Elisa Riva

Commenti