Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

«La Befana, il carbone e il caro-bollette» di Mimmo Mòllica

«La befana e il carbone» è la nuova filastrocca di Mimmo Mòllica dedicata alla mitologica figura legata a riti propiziatori pagani: la Befana, la vecchietta che porta doni ai bambini buoni e carbone a quelli monelli. Ma il carbone quest’anno, con la crisi energetica e gli spropositati aumenti delle bollette, sarebbe da considerarsi un bel regalo. Se non fosse che…





«La Befana e il Carbone» di Mimmo Mòllica

La Befana vien di notte...
Ma perché vieni di notte
con le scarpe tutte rotte
e il cappello alla romana,
benedetta mia Befana?

Questo altr’anno, al tuo ritorno,
vieni a casa in pieno giorno,
io ti aspetto a braccia aperte
sotto le calde coperte.

E così quand’è mattino
proprio accanto al mio lettino
troverò tanti regali
e mi immagino già quali.

Poi magari resti a cena,
se la calza è bella piena
anche di nero carbone
chè quest’anno è l’occasione
di tagliare la bolletta,
cara mia dolce vecchietta.

Mimmo Mòllica

La Befana esiste davvero? Se non esistesse bisognerebbe inventarla, quest’anno più che mai. Mitologica figura legata a riti propiziatori pagani, La Befana viene messa in relazione coi Re Magi e con la nascita di Gesù Bambino. E’ una vecchietta buona, mica una strega cattiva, e il fazzolettone che porta in testa serve a ripararla dal freddo intenso dell’inverno.
E se gli altri anni portare carbone ai bimbi monelli era considerata una punizione, quest’anno, con la crisi energetica e gli spropositati aumenti delle bollette, sarebbe da considerarsi un bel regalo.
Se non fosse che il carbone è il combustibile fossile più inquinante e pericoloso che ci sia: il peggior nemico per il clima, poiché responsabile di oltre il 45% delle emissioni di gas serra provenienti dai processi di combustione.

Illustrazione di Elisa Riva

Commenti