Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

La vecchiaia, un fatto evolutivo che induce al peccato

"I cinquant'anni sono come l'ultima ora del pomeriggio. Tuttavia, il crepuscolo mi induce al peccato”. Isabel Allende. Secondo Schopenhauer non c'è un momento della vita in cui si comincia a invecchiare. La vecchiaia è caratterizzata dal decadimento dell'organismo. Ma l'età psicologica può influenzare notevolmente l'età biologica.

23/01/2023 - «I cinquant'anni sono come l'ultima ora del pomeriggio, quando il sole tramontato ci dispone spontaneamente alla riflessione. Nel mio caso, tuttavia, il crepuscolo mi induce al peccato”. Isabel Allende, Afrodita, 1998. Secondo Schopenhauer non c'è un momento della vita in cui si comincia a invecchiare, sebbene l'organismo vada incontro a modificazioni inarrestabili e progressive. La vecchiaia è caratterizzata dal decadimento dell'organismo, col declino della salute dell'organismo umano, anche se non possono definirsi malattia la vecchiaia, la gravidanza, la menopausa, etc.

Puru pi’ tia la vicchiaia vinni
Pure per te la vecchiaia è arrivata

Dilli tô scali cȗ ‘cchiana e cŭscinni,
li cosi ieru avanti pi’ tant’anni,
ti li saziasti lu culu e li minni,
ti lu dubbasti lu paparagianni.

Dalle tue scale chi sale e chi scende,
le cose andarono avanti per tanti anni,
te li saziasti il culo e le tette,
te lo saziasti il paperaggianni.

Paparaggianni (o paperaggianni, letteralmente tradotto) non ha bisogno di spiegazioni, trattandosi di una chiara allusione ai caratteri sessuali secondari femminili. 
«Quella notte scoprii il piacere inverosimile di contemplare il corpo di una donna addormentata senza le urgenze del desiderio o gli intralci del pudore». Gabriel García Márquez, Memoria delle mie puttane tristi, 2004). 


La vecchiaia è un fatto evolutivo che comporta il deperimento nella salute. Rallentare l'invecchiamento e rimanere (o sentirsi) giovani vuol dire, in sostanza, rimanere in buona salute.

Dov'è quel vecchio suonatore Jones
che giocò con la vita per tutti i novant'anni,
fronteggiando il nevischio a petto nudo,
bevendo, facendo chiasso, non pensando
né a moglie né a parenti,
né al denaro, né all'amore, né al cielo?
Da 'La Collina' dall'Antologia di Spoon River
di Edgar Lee Masters, traduzione di Fernanda Pivano.

Cazzetto mio, cazzetto amico caro,
è finito il tempo che pisciavi da solo,
una volta eri teso come un palo
e con superbia pisciavi contro il muro.
Ora sei diventato un baccalà
e a testa all’ingiù mi guardi il culo.

Vi sono tre modi di misurare l'età: l'età cronologica o anagrafica (quella certa); l'età biologica o del corpo (la più degna di fede delle tre) e l'età psicologica, cioè l'età che ognuno si sente di avere. L'età psicologica può influenzare notevolmente l'età biologica.
Per Papa Francesco “la vecchiaia è la sede della sapienza della vita”.

Commenti