Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

La vecchiaia, un fatto evolutivo che induce al peccato

"I cinquant'anni sono come l'ultima ora del pomeriggio. Tuttavia, il crepuscolo mi induce al peccato”. Isabel Allende. Secondo Schopenhauer non c'è un momento della vita in cui si comincia a invecchiare. La vecchiaia è caratterizzata dal decadimento dell'organismo. Ma l'età psicologica può influenzare notevolmente l'età biologica.

23/01/2023 - «I cinquant'anni sono come l'ultima ora del pomeriggio, quando il sole tramontato ci dispone spontaneamente alla riflessione. Nel mio caso, tuttavia, il crepuscolo mi induce al peccato”. Isabel Allende, Afrodita, 1998. Secondo Schopenhauer non c'è un momento della vita in cui si comincia a invecchiare, sebbene l'organismo vada incontro a modificazioni inarrestabili e progressive. La vecchiaia è caratterizzata dal decadimento dell'organismo, col declino della salute dell'organismo umano, anche se non possono definirsi malattia la vecchiaia, la gravidanza, la menopausa, etc.

Puru pi’ tia la vicchiaia vinni
Pure per te la vecchiaia è arrivata

Dilli tô scali cȗ ‘cchiana e cŭscinni,
li cosi ieru avanti pi’ tant’anni,
ti li saziasti lu culu e li minni,
ti lu dubbasti lu paparagianni.

Dalle tue scale chi sale e chi scende,
le cose andarono avanti per tanti anni,
te li saziasti il culo e le tette,
te lo saziasti il paperaggianni.

Paparaggianni (o paperaggianni, letteralmente tradotto) non ha bisogno di spiegazioni, trattandosi di una chiara allusione ai caratteri sessuali secondari femminili. 
«Quella notte scoprii il piacere inverosimile di contemplare il corpo di una donna addormentata senza le urgenze del desiderio o gli intralci del pudore». Gabriel García Márquez, Memoria delle mie puttane tristi, 2004). 


La vecchiaia è un fatto evolutivo che comporta il deperimento nella salute. Rallentare l'invecchiamento e rimanere (o sentirsi) giovani vuol dire, in sostanza, rimanere in buona salute.

Dov'è quel vecchio suonatore Jones
che giocò con la vita per tutti i novant'anni,
fronteggiando il nevischio a petto nudo,
bevendo, facendo chiasso, non pensando
né a moglie né a parenti,
né al denaro, né all'amore, né al cielo?
Da 'La Collina' dall'Antologia di Spoon River
di Edgar Lee Masters, traduzione di Fernanda Pivano.

Cazzetto mio, cazzetto amico caro,
è finito il tempo che pisciavi da solo,
una volta eri teso come un palo
e con superbia pisciavi contro il muro.
Ora sei diventato un baccalà
e a testa all’ingiù mi guardi il culo.

Vi sono tre modi di misurare l'età: l'età cronologica o anagrafica (quella certa); l'età biologica o del corpo (la più degna di fede delle tre) e l'età psicologica, cioè l'età che ognuno si sente di avere. L'età psicologica può influenzare notevolmente l'età biologica.
Per Papa Francesco “la vecchiaia è la sede della sapienza della vita”.

Commenti