Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Autonomia differenziata: il libro del prof. Massimo Costa "Incontra l'autore" a Messina, Capo d’Orlando, Sinagra e Ficarra

Il prof. Massimo Costa e l'editore Rise&Press presentano “Autonomia Tradita?". “Incontra l’Autore” con la presentazione di uno dei volumi in catalogo. Il tour in quattro tappe (Messina, Capo d’Orlando, Sinagra e Ficarra) questo week end (10-11-12 febbraio 2023).

7 feb 2023 - Il titolo dell'opera è "Autonomia Tradita? Lo Statuto Speciale della Regione Siciliana" che commenta il tema affrontandolo non solo dal punta di vista strettamente giuridico ma analizzandone i risvolti politici, economici e sociali che la parziale attuazione dello Statuto ha significato (e oggi significa) per la Sicilia. Il tutto, corredato da una spiegazione articolo per articolo destinata non a giuristi ma ai Cittadini. L'occasione sarà utile per una disamina dello Statuto alla luce del recente ddl sulla c.d. Autonomia Differenziata in maniera tecnica a prescindere dall'appartenenza partitica.

È tornato dopo tredici anni con una nuova veste, una riedizione necessaria. Una storia curiosa, affascinante, lunga quasi ottant’anni e che oggi torna a far discutere, specie in questo particolare momento storico. Il tema del volume è lo Statuto Speciale della Regione Siciliana. Un libro dalle mille sfaccettature. Un commento storico, giuridico ed economico allo Statuto Speciale letto come Costituzione e patto confederativo tra Sicilia e Italia con disamina sulla sua parziale applicazione. E in questa sede è opportuno sottolineare "parziale".

Chi ha scritto "Autonomia Tradita?"
L'autore, il Professor Massimo Costa, non ha certo bisogno di presentazioni. Palermitano, classe 1967, è Professore Ordinario di Economia presso il dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell'Università di Palermo. Laureatosi in Bocconi, a Milano, si dedica sin da giovane a studi approfonditi sulla Storia della Sicilia; questa attività è, ad oggi, una delle sue più grandi passioni. Ed è anche uno dei motivi che lo porteranno a ritornare nella sua terra natale per proseguire la sua carriera. La sua ricerca e le sue pubblicazioni hanno riguardato, principalmente, lo Statuto della Regione Siciliana e i rapporti finanziari intercorsi negli anni tra Stato e Sicilia.

Perché si parla di "Autonomia Tradita"? I fatti:
La concessione dello Statuto speciale ha rappresentato uno spartiacque per la secolare storia politica della Sicilia. Seppure con radici molto lontane, giacché lo Statuto non è certo un “incidente” degli anni ’40, questa Carta costituzionale è come se avesse ridefinito i contorni della politica siciliana ed è rimasta, nel bene e nel male, punto di riferimento degli ultimi 80 anni circa. Ma cos’ha di tanto speciale questa Carta?

Secondo l’Autore essa ha una triplice natura di:
-piccola costituzione interna

-patto confederale

-trattato di pace tra Italia e Sicilia, almeno nel suo dettato originario e mai applicato, che costituisce la parte sempre più interessante e attuale.


Autonomia Tradita - Incontra l’Autore
La necessità di avvicinare le opere ai lettori e suscitare un sincero interesse anche verso la tematica trattata, si concretizza nell’iniziativa della casa editrice Rise&Press che dal 10 al 12 febbraio 2023 organizzerà un tour di presentazioni che coinvolgerà quattro tappe. La prima, venerdì 10 febbraio alle ore 18, vedrà il debutto nel comune di Capo d’Orlando presso la sede del LOC (Laboratorio Orlandino Contemporaneo). A seguire, sabato 11 febbraio alle ore 17, è la volta di Messina presso la ex Chiesa di Santa Maria degli Alemanni. In conclusione, la tappa domenicale del 12 febbraio che vedrà un doppio appuntamento sui Nebrodi: il primo nel comune di Ficarra, al Palazzo Busacca alle ore 10.30, mentre nel pomeriggio il comune di Sinagra, nella cornice di Palazzo Salleo, ospiterà la presentazione alle ore 17. Un'occasione per partecipare e condividere anche i propri spunti e riflessioni.

Commenti