Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

"Garante delle persone anziane", un DDL per l'istituzione del Garante dei diritti degli anziani

La Senatrice Ternullo, presenta il DdL per l'Istituzione del "Garante nazionale delle persone anziane", firmato anche da Silvio Berlusconi. Soddisfazione del Coordinatore Nazionale dei Seniores di Forza Italia Sen. Pianetta


Roma, 5 febb 2023 - Il Responsabile Nazionale di Forza Italia "Seniores", Enrico Pianetta, esprime grande soddisfazione per la presentazione al Senato, da parte della Senatrice siciliana Daniela Ternullo di F.I., del Disegno di Legge per la "Istituzione dell'Autorità Garante dei diritti delle persone anziane".
"L'istituzione del Garante nazionale degli Anziani - dichiara Pianetta - è una delle battaglie distintive dell'impegno dei Seniores di Forza Italia a favore della Terza Età. Manifestiamo grande soddisfazione e apprezzamento per la presentazione al Senato di questo importante DdL da parte della Senatrice Ternullo, che in tal senso ha manifestato grande sensibile interesse per la tutela dei diritti delle persone Anziane.

E' questo - continua Pianetta - un primo importante segno di attenzione della politica alle persone fragili e in difficoltà, ai disabili e a tutti gli anziani nel loro complesso, spesso trascurati, isolati e non sostenuti adeguatamente per il rispetto dei loro diritti. E' per noi significativo che il DdL Ternullo riporti anche la firma della Capogruppo Ronzulli, quella del nostro Presidente Silvio Berlusconi e di tutto il gruppo di F.I. al Senato, per significare l'importanza che F.I. da agli Anziani. Auspichiamo che il DdL - conclude Pianetta - possa avere un rapido percorso parlamentare di ampia approvazione al fine di dare a ben oltre 16 milioni di Anziani (circa il 25% dell'intera popolazione italiana) una Autority nazionale di riferimento e di tutela, che finora manca, per il controllo della corretta applicazione delle leggi a sostegno degli anziani, della loro sicurezza e della loro dignità".

Il Coordinatore regionale di Forza Italia - "Seniores" della Sicilia, On. Salvatore Sparacino, intervenendo, ha dichiarato: "E' anche di buon auspicio che il DdL sia stato proposto e presentato, da una senatrice siciliana, Daniela Ternullo, atteso che proprio la Sicilia, grazie anche all'ex Presidente dell'ARS Gianfranco Miccichè, è finora l'unica Regione italiana ad avere istituito con propria Legge regionale, la n°34/2021, il Garante regionale della persona Anziana, di cui i Seniores siciliani chiedono, al Presidente Renato Schifani, la concreta nomina".

Commenti