Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Il Ministro Musumeci a Milazzo per un convegno del Kiwanis

Sabato il Ministro Musumeci a Milazzo per un convegno del Kiwanis. Il Ministro per le politiche del mare e il Sud, Nello Musumeci, sabato pomeriggio sarà a Milazzo per partecipare al convegno promosso dal Kiwanis col patrocinio del Comune sul tema “Il ruolo della Sicilia nel Mediterraneo”. I lavori si svolgeranno al teatro Trifiletti con inizio alle 17,30.

01/03/2023 - Coordinato dal socio del club mamertino, Antonio Lanuzza, il convegno sarà aperto dai saluti del sindaco Pippo Midili, del presidente del Comitato past governatori, Nicola Russo e del presidente del Kiwanis, Giovanni Bottari.

Quindi l’intervento dei vari relatori, moderati dal past president Federazione

europea Kiwanis, Gianfilippo Muscianisi.

Prenderanno la parola nell’ordine il presidente dell’associazione “Europa

Mediterraneo”, Cosimo Inferrera (“La Sicilia è nella rete portuale del

Mediterraneo?”); il presidente veterano del Consiglio superiore dei lavori

pubblici, Aurelio Misiti (“Il Ponte sullo Stretto, priorità strategica. Stato

dell’arte”), il dottor Francesco Attaguile, già sindaco di Catania (“La road map

delle infrastrutture portuali in Sicilia”) e il prof. Adriano Giannolla, ordinario

economia all’Università Federico II di Napoli.

In chiusura l’intervento del ministro Musumeci.

Commenti