Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

Il Ministro Musumeci a Milazzo per un convegno del Kiwanis

Sabato il Ministro Musumeci a Milazzo per un convegno del Kiwanis. Il Ministro per le politiche del mare e il Sud, Nello Musumeci, sabato pomeriggio sarà a Milazzo per partecipare al convegno promosso dal Kiwanis col patrocinio del Comune sul tema “Il ruolo della Sicilia nel Mediterraneo”. I lavori si svolgeranno al teatro Trifiletti con inizio alle 17,30.

01/03/2023 - Coordinato dal socio del club mamertino, Antonio Lanuzza, il convegno sarà aperto dai saluti del sindaco Pippo Midili, del presidente del Comitato past governatori, Nicola Russo e del presidente del Kiwanis, Giovanni Bottari.

Quindi l’intervento dei vari relatori, moderati dal past president Federazione

europea Kiwanis, Gianfilippo Muscianisi.

Prenderanno la parola nell’ordine il presidente dell’associazione “Europa

Mediterraneo”, Cosimo Inferrera (“La Sicilia è nella rete portuale del

Mediterraneo?”); il presidente veterano del Consiglio superiore dei lavori

pubblici, Aurelio Misiti (“Il Ponte sullo Stretto, priorità strategica. Stato

dell’arte”), il dottor Francesco Attaguile, già sindaco di Catania (“La road map

delle infrastrutture portuali in Sicilia”) e il prof. Adriano Giannolla, ordinario

economia all’Università Federico II di Napoli.

In chiusura l’intervento del ministro Musumeci.

Commenti