Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

MediTerraNea Cup Indoor 2022, la gara Selettiva Nazionale di Apnea a Carini

Il 19 febbraio 2023 a Carini (PA), MediTerraNea Cup Indoor 2022, Gara Selettiva Nazionale di Apnea: piscina Piano Monaco a Carini (PA), gara di Apnea Dinamica CON e SENZA Attrezzi (DYN e DNF) valevole come prova di qualificazione per il Campionato Italiano FIPSAS e come Prova del Campionato Regionale Siciliano a Squadre di Apnea. Base logistica che ospiter le operazioni di accreditamento degli atleti partecipanti, le prove di à gara e di premiazione finale, la piscina Piano Monaco. 

Palermo, 13 febb 2023 - Il 19 febbraio 2023, presso la piscina Piano Monaco a Carini (PA), si svolger la MediTerraNea à Cup Indoor, gara di Apnea Dinamica CON e SENZA Attrezzi (DYN e DNF) valevole come prova di qualificazione per il Campionato Italiano FIPSAS e come Prova del Campionato Regionale Siciliano a Squadre di Apnea.. Base logistica che ospiter le operazioni di accreditamento degli atleti partecipanti, le prove di à gara e di premiazione finale, la piscina Piano Monaco, sito Via Madonna delle Grazie, snc, 90044 Carini PA. La struttura ospiter gli atleti nella vasca al coperto, di 25 metri di lunghezza e 6 corsie che à verranno divise nei due campi di gara A e B. 

Un’unica giornata di gara, 44 gli atleti, 16 i MediTerraNei, 7 le squadre iscritte, 5 le città rappresentate (Palermo, Catania, Milazzo, Mestre e Torino), 1 coppa in palio per la miglior squadra e tante medaglie da assegnare. Le discipline in cui gli atleti si cimenteranno, alla ricerca del record o del passaggio di categoria, saranno prove di nuoto in immersione, in apnea, con l’utilizzo delle due pinne, della monopinna o in stile rana subacquea. 

 L’evento sportivo nasce dalla volont della ASD Mediterranea di dare continuit anche nel à à periodo invernale ed in piscina, alla manifestazione estiva che si svolge ormai da qualche anno, in acque libere nel mare di Cefal . Grande partecipazione e spettacolarit delle varie discipline ù à dell’apnea. Rispetto delle regole e condizioni di massima sicurezza, di cui l’ASD Mediterranea fa il proprio fiore all’occhiello, e per la quale sar impegnato un team di assistenza e soccorso, à Comunicato Stampa composto da esperti Istruttori Safety, sempre pronti ad intervenire, che vigileranno sugli atleti e li assisteranno nei tentativi di record. La manifestazione, organizzata sotto l’egida della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attivit Subacquee), del CONI e della CMAS (Conf d ration mondiale des activit s à é é é subaquatiques) si svolger sotto la vigilanza dal Direttore di Gara, Alfonso Alaimo. 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Domenica 19.02.2023

Ore 8:00 – Ritrovo presso la Piscina Piano Monaco di Carini, Via Madonna delle Grazie,

per controllo documenti e perfezionamento delle iscrizioni;

Ore 08:30 – Briefing pre-gara degli Ufficiali di Gara con gli atleti.

Gara di Apnea Dinamica con e senza attrezzi (DYNP, DYN e DNF)

Ore 09:00 – Inizio riscaldamento;

Ore 09:30 – Inizio gara;

Ore 13:30 – Termine gara.

Ore 14:00 – Cerimonia di premiazione presso la medesima sede e terzo tempo;

Ore 15:30 – Fine manifestazione.

NB: Gli orari indicati potrebbero subire delle variazioni in relazione a esigenze

tecnico organizzative. In ogni caso, qualora ciò dovesse avvenire, tali variazioni

saranno tempestivamente indicate nelle forme opportune.

Commenti