Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Sindaci centri minori: terzo mandato norma incostituzionale e inopportuna

Terzo mandato sindaci. Pellegrino (FI) "Assoluta sintonia con Presidente Schifani su norma incostituzionale e inopportuna"

Palermo, 26/02/2023 - In merito all'ipotesi di una norma sul terzo mandato per i sindaci dei centri minori, interviene Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Assemblea Regionale Siciliana che ribadisce la piena sintonia con la linea del Presidente della Regione.
"Da parte del gruppo parlamentare di Forza Italia all'ARS - afferma infatti Pellegrino - vi è piena condivisione della posizione già espressa dal Presidente Schifani.
Data la delicatezza del tema, il gruppo parlamentare che mi onoro di presiedere ha ritenuto opportuno fare una riflessione approfondita sull'argomento, dalla quale è emerso il profilo di incostituzionalità di una eventuale norma che oggi andrebbe inevitabilmente incontro ad una bocciatura, come d'altra parte già avvenuto in altre regioni italiane.

A ciò si aggiunge - conclude il capogruppo di Forza Italia - che appare quantomeno inopportuno cambiare, nell'imminenza di elezioni amministrative, le regole già previste dal nostro ordinamento dato che, la partita elettorale è già sostanzialmente cominciata."

Commenti